Il Festival > Sezioni > Notte del Cinema - 8 Luglio 2017

Casa del Cinema - Disegnatori di sogni

Casa del Cinema: Notte documentaria
Il festival del cinema compie quest’anno 63 anni. Il suo nome è stato legato da sempre a due storici premi cinematografici italiani: i David di Donatello e i Nastri d’argento. Nella splendida Casa del Cinema inaugurata il 27 dicembre 2016 con la Mostra Taormina Cinema, sede dal 30 giugno al 1° ottobre dell’emozionante Mostra Disegnatori di sogni, saranno proiettati tre documentari: Taormina 55, David a Taormina e Nastri 70 Argento vivodi Antonello Sarno.

Archivio storico: Notte Amarcord 
Mostra dei cimeli di Franco e Ciccio.
Foto private e fuori dai set cinematografici dei due  grandi comici siciliani. La proiezione del film Come inguaiammo il cinema italianodi Daniele Ciprì e Franco Maresco. Il film ripercorre la carriera di due tra i più famosi attori comici utilizzando materiale di repertorio e testimonianze originali - prime tra tutti interviste a familiari ed amici - trasformando la pellicola quasi in un vero e proprio racconto cinematografico. La presentazione del libro Set delle meraviglie di Luciano Mirone, che raccoglie retroscena, aneddoti e curiosità dei film capolavoro girati in Sicilia.

Duchi Santo Stefano: Notte Beethoven
Per scoprire a fondo la IX Sinfonia di Beethoven, eseguita quella sera al Teatro Antico dall’Orchestra e Coro del Massimo di Palermo, diretta da uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, Zubin Mehta, le proiezioni di Arancia meccanica di Stanley Kubrik (1971), Lezione 21 di Alessandro Baricco e Amata immortale (1995) di Bernard Rose.

Villa Comunale: Notte Horror
Il genere horror appassiona e coinvolge grazie a delle caratteristiche essenziali come la presenza dell'ignoto, di mostri, di forze soprannaturali, di personaggi che rappresentano il male, del sangue. Al calar del sole con la luna piena, in un'atmosfera gotica, tra una torretta magica e i pini secolari tutt’intorno, saranno proiettati tre film omaggio a Sergio Stivaletti il più importante creatore italiano di effetti speciali di cui saranno presentati due sue regie  Maschera di cera  e I Tre volti del terrore(2004) e il lavoro fatto con Dario Argento Phenomena. Sergio Stivaletti introdurrà la serata.

Babilonia: Notte  siciliana
Francesco Calogero, Fabio Schifilliti e Alfredo lo Piero rappresentano al meglio la filmografia  siciliana. I loro film-docu pluri-premiati ritraggono le contraddizioni di un'isola, culla della cultura Mediterranea, nella sua incantevole bellezza ma anche con i suoi mille problemi. Nella terra del Padrino (2012) di Francesco Calogero, Nell'occhio di un genio (2013) di Fabio Schifilliti, e I figli del set (2015) di Alfredo Lo Piero. I film  saranno proiettati alla presenza dei tre registi.

Piazza IX Aprile
Una terrazza sul mare, un virtuoso della fisarmonica, Pietro Adragna  e la magia della musica di Luis Bacalov  de Il Postino di Mickael Radford A Piazza IX Aprile il momento musicale dal vivo sarà seguito da un flash mob: della famosa sequenza cinematografica tratta da Il Gattopardo di Luchino Visconti, la famosissima scena del Ballo.

Casa Cuseni
Una casa museo, un abile commentatore musicale di film muti. Giovanni Renzo che accompagna al pianoforte le immagini de Il Gabinetto del dottor Calligari di Robert Wiene
Il momento musicale a Casa Cuseni sarà preceduto da Was Shakespeare English? di Alicia Maksimova.