Il Festival
Il Taormina Film Fest, principale appuntamento estivo italiano,celebra la sua 56ª edizione dal 12 al 18 giugno 2010sullo sfondo della meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina, uno tra i più importanti e suggestivi monumenti in Sicilia.
Organizzato da Taormina Arte, con il prezioso supporto della Regione Sicilia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Sicilia Film Commission, il Comune di Taormina e altri importanti enti e sponsor privati, il Festival è curato dal 2007 dal critico cinematografico Deborah Young che ha lavorato per rafforzare l'identità di Taormina come festival mediterraneo dai forti legami con gli Stati Uniti ed il cinema mondiale.
Il festival è una grande "vetrina" di importanti anteprime di film provenienti da Hollywood e dal resto del mondo. Ogni anno il Festival presenta una selezione di 21 film in prima visione internazionale o mondiale. Diversi film presentati a Taormina sono stati successivamente nominati per rappresentare i loro rispettivi Paesi per gli Academy Awards; altri hanno vinto Emmy, Golden Globe ed altri importanti riconoscimenti anche per i loro registi, attori ed attrici.
Fra i premi ci sono il Golden Tauro per il miglior film e i Taormina Arte Awards consegnati a importanti personalità del cinema internazionale.
Da quest’anno anche la Fondazione Roma Mediterraneo partecipa al festival con l’istituzione del premio Fondazione Roma Mediterraneo Award for Dialogue Between Cultures, in collaborazione con The Hollywood Reporter.
Il Festival ospita tre diversi concorsi, ognuno limitato a non più di sette film: Mediterranea, riservato a film prodotti dai paesi mediterranei; Oltre il Mediterraneo, dedicato al cinema mondiale; e l’ambito Concorso Corti Siciliani organizzato in collaborazione con N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) di Firenze.
La Spagna sarà il Paese del Mediterraneo Ospite d’onore quest’anno, dopo le celebrazioni dello scorso anno della Francia che ha visto la presenza di Catherine Deneuve, Fanny Ardant e Dominique Sanda.
A Taormina, il pubblico del Festival può assistere alle rinomate Master Class, tenute ogni giorno dai più influenti e prestigiosi esponenti del cinema internazionale, ed alle spettacolari proiezioni all'aperto sullo sfondo del suggestivo Teatro Antico, tra cui prime visioni internazionali del cinema hollywoodiano come Transformers e Mission Impossible 2.
Grande successo è stato riscontrato l’anno scorso dagli incontri informali tra i giovani attori emergenti e gli studenti siciliani in occasione di Campus Taormina, che quest’anno sarà aperto a studenti provenienti da ogni parte d’Italia grazie al sostegno del Ministero della Gioventù.

Spazio Taormina, l’area dedicata all’Industry mediterranea continua ad acquisire prestigio. Un gruppo selezionato di buyers, distributori e direttori di festival sono invitati ogni anno a guardare i film del festival e avere un’anteprima di film prodotti ovancora in produzione.

Famosa per la sua calorosa ospitalità e per la sua unicità, il festival rappresenta oggi un evento moderno e in rapida evoluzione, che si svolge all'interno di uno scenario naturale spettacolare. A Taormina, the red carpet is for you!