Il Festival > Sezioni

Mario Soffia sulla cenere (PRIMA PROIEZIONE ASSOLUTA)

Regia Alberto Castiglione
Nazione Italia, 2017 - 100' Documentario
In proiezione il 06/07/2017 alle 18.00
Palazzo dei Congressi
Sinossi
Mario Soffia sulla cenere (2017) di Alberto Castiglione (prima nazionale) i fatti si collocano, tra gli anni ’80 ed oggi, in un paese dell’entroterra di Sicilia. All’interno di questo arco temporale, si racconta la vita di una famiglia e del suo rapporto con la terra che è lavoro, fonte di sussistenza e di vita. Questo rapporto, forte e pieno di contrasti, duro e passionale, emerge attraverso l’esperienza di vita di un bambino - Mario, e poi attraverso i suoi ricordi e i conflitti interiori di uomo adulto a cui vita si svolge in città, a Palermo. Mario, interpretato dall’attore Alessandro Schiavo, diventa il centro di una tela fitta di sentimenti, segreti e ricordi sopiti. Il resto del cast è composto da Simona Malato, Aurora Quattrocchi, Salvo Piparo, Emanuele Puglia, Paolo La Bruna, Marika Pugliatti, e oltre 200 comparse, selezionate fra Campobello di Licata e Pietraperzia, nel cuore dell'Ennese. La colonna sonora originale sarà firmata da Lello Analfino.

Biografia del Regista
Regista, sceneggiatore e documentarista. Docente del corso di Cinema e Giustizia presso la cattedra di storia degli ordinamenti e dei diritti d'autore dell'Università di Cassino e docente nel Master in Scritture per il Cinema presso il Dams di Udine.

Filmografia Regista
Nel cuore dello Stato (2008), Una voce nel vento (2005), Danilo Dolci, memoria e utopia (2004), La memoria y la historya (2002).