The Festival > Sections

Il primo incarico

Directed by Giorgia Cerere
Country Italia, 2010 - 90'
Showing on 7/9/2017 10.00
Palazzo dei Congressi
Synopsis
Il primo incarico (2010) di Giorgia Cerere, è un film intenso che racconta la storia di  Nena, una ragazza del Sud Italia, che deve andare a vivere lontano da casa per il suo primo incarico come maestra.
Il fatto è che al suo paese ha una storia d’amore importante, cui crede molto, con un giovane dell’alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Si promettono che nulla cambierà tra di loro, è solo fino a giugno, poi lei chiederà il trasferimento.
Così parte, un po’ triste e un po’ curiosa di ciò che l’aspetta. Ma ciò che trova è ben diverso da ogni sua immaginazione. è molto peggio.
Una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile. Resiste per orgoglio e perché Francesco la ama anche per quello, per il suo coraggio. Finché in un freddo giorno di febbraio tutto precipita, tutto sembra per sempre perduto... 

Interpreters
Isabella Ragonese, Francesco Chiarello

Director biography
Giorgia Cecere ha studiato regia con Gianni Amelio al Centro Sperimentale, in seguito ha lavorato con lui per Porte Aperte (cast e assistente alla regia) e Il ladro di bambini (di quest'ultimo ha scritto i dialoghi). Presso Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi ha realizzato il mediometraggio Mareterra. Ha scritto soggetto e sceneggiatura di Sangue Vivo (primo premio a San Sebastian ecc.) e de Il Miracolo (in concorso al Festival di Venezia) per la regia di Edoardo Winspeare. Nel 2010 dirige Il primo incarico.