The Festival > Sections

La mia Battaglia

Directed by Franco Maresco
Country Italia, 2017 - 30' Documentario
Showing on 7/9/2017 20.30
Palazzo dei Congressi
Synopsis
La mia Battaglia (2017) un film documentario di Franco Maresco che racconta in poco più di trenta minuti i segreti di un’artista che ha trascorso buona parte della carriera professionale ad immortalare Palermo, il suo grande amore.
E poi la fotografia, la malattia mentale dell’Ospedale Psichiatrico di via Pindemonte, la vita e la morte, l’amore e la vecchiaia.
Questi sono solo alcuni dei temi affrontati dalla grande fotografa Letizia Battaglia in un “incontro ravvicinato” con Franco Maresco.
Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città che la Battaglia ha reso nota al mondo per la sua violenza efferata ma senza dimenticare la grazia, l’innocenza e la voglia di non arrendersi.

Interpreters
Letizia Battaglia

Director biography
Franco Maresco (Palermo, 5 maggio 1958) è un regista, sceneggiatore e direttore della fotografia italiano.
Noto per il lavoro registico svolto in coppia con Daniele Ciprì, nel duo Ciprì e Maresco, inizia a lavorare col collega nel 1986 per una rete privata di Palermo. Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 il duo si fa conoscere ed apprezzare in televisione grazie ai lavori per Blob, Fuori orario. Cose (mai) viste, Avanzi e soprattutto Cinico TV. Nel 1995 realizza il suo primo film con Ciprì, Lo zio di Brooklyn, a cui segue Totò che visse due volte, vero caso cinematografico.