REGOLAMENTO TAORMINA FILM FEST 2008

Art. 1 - La 54.a edizione del Taormina Film Fest si svolgerà dal 15 al 21 giugno 2008 al Teatro Greco e nelle sale del Palazzo dei Congressi di Taormina. La manifestazione è promossa e realizzata dal Comitato Taormina Arte e prioritariamente sostenuta dall’Assessorato del Turismo Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana, dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da alcuni sponsor privati.

Art. 2 - Il Taormina Film Fest 2008 si articolerà nelle seguenti sezioni:
• Il GRANDE CINEMA al Teatro Greco
• CONCORSO MEDITERRANEO ( Golden Tauro e premi della giuria)
• OLTRE IL MEDITERRANEO (premio del Pubblico)
• CORTOMETRAGGI SICILIANI (N.I.C.E. – Intel centrino Duo Award per il Miglior Corto Siciliano)
• TAORMINA ARTE AWARDS
• MASTER CLASSES
• RETROSPECTIVE in onore di un’importante regista
• OSPITE D’ONORE: TURCHIA

Art.3 Sezione il Grande Cinema al Teatro Greco - Ogni sera, per sette sere, verrà presentato un film o un evento destinato al grande pubblico.

Art. 4 MEDITERRANEA - Concorso Mediterraneo – Una selezione di 7 film prodotti nel bacino Mediterraneo competeranno per il Miglior Film. Il vincitore del concorso per Miglior Film, determinato dal giudizio insindacabile della giuria ufficiale, riceverà il Premio Tauro d’Oro, nella serata di chiusura. Gli altri premi sono Miglior Regia, Miglior Performance ed un Premio speciale della giuria.

Art.5 OLTRE ILMEDITERRANEO –selezione di 7 film provenienti dal resto del mondo (al di fuori dell’area del Mediterraneo) competeranno per il Premio del Pubblico.

Art. 6 Premio N.I.C.E.-Intel centrino Duo award per il Miglior Corto Siciliano - Da assegnare a una selezione di un massimo di 12 film prodotti in Sicilia e diretti da un regista nato in Sicilia o residente in Sicilia da 5 anni. I film devono essere stati completati dopo il 1 giugno 2007, della durata massima di 20 minuti.I film saranno preselezionati dal New Italian Cinema Events (NICE) con sede in Firenze e giudicati da una giuria popolare durante il festival (vedi regolamento specifico per i cortometraggi siciliani).

Art. 7 Taormina Arte Awards- Nel corso del festival alcune grandi personalità del cinema internazionale riceveranno il Taormina Arte Award per il loro rilevante contributo alla creatività cinematografica.

Art. 8 Master Classes - Cinque grandi rinomati artisti internazionali terranno altrettante lezioni di cinema, ognuna preceduta dalla proiezione di un film di loro scelta.

Art. 9 Retrospettiva – Un noto ed importante regista o attore verrà onorato con una retrospettiva sulle proprie opere.

Art.10 Ospite d’Onore: Turchia – Durante tutta la settimana, 7 film, appartenenti alla più rappresentativa produzione turca degli ultimi tre anni e selezionati dal rinomato critico turco Atilla Dorsay verranno proiettati nel programma pomeridiano. Una serata di Gala al Teatro Antico sarà dedicata alla cinematografia, alla musica ed alla cultura Turca.

Art.11 I film di tutte le sezioni saranno selezionati dalla direzione artistica del festival, che provvederà a proprio insindacabile giudizio a fissare le date di programmazione dei film in base alle esigenze complessive del festival.

II. INFORMAZIONI TECNICHE E ORGANIZZATIVE

Art. 12 I film delle sezioni citate negli articoli precedenti saranno presentati in versione originale, con sottotitoli in italiano e in inglese. Il festival provvederà a proprie spese al sottotitolaggio elettronico in italiano, mentre tutti i film dovranno essere sottotitolati in inglese dai presentatori, pena l’esclusione dalla selezione.

Art. 13 Ai fini della selezione saranno accettati soltanto DVD o cassette VHS (Pal, Secam o NTSC) da inviare, a spese del mittente, entro e non oltre il 9 maggio 2008, al seguente indirizzo:

Taormina Film Fest
Via degli Zingari 11
00184 Roma, Italia

Ai fini doganali, le spedizioni provenienti dall'estero dovranno riportare sull'involucro esterno l'indicazione "SENZA VALORE COMMERCIALE PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”. Verranno respinte le spedizioni che rechino dichiarazioni tali da non renderle sdoganabili. Cassette e DVD devono pervenire all’indirizzo sopra indicato senza onere economico alcuno per il destinatario, che in caso contrario le respingerà al mittente. Cassette o DVD inviati ai fini della pre-selezione non saranno restituiti, tranne quando richiesto espressamente e comunque a spese del presentatore con porto assegnato. I film inviati devono essere stati completati non prima di giugno 2007.

Art. 14 I presentatori dovranno inviare con l'opera anche l'apposita scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte. La pre-selection entry form può essere scaricata dal sito internet del festival (www.taorminafilmfest.it), oppure richiesta via e-mail all'indirizzo festival@taorminafilmfest.it.
Si raccomanda, contestualmente all'invio delle videocassette, di inviare una e-mail all'organizzazione del festival che ne annunci l'avvenuta spedizione. La data finale per candidare i film è fissata al 9 maggio 2008.

Art. 15 I presentatori delle opere selezionate per le diverse sezioni riceveranno una lettera d'invito ufficiale e una seconda entry form definitiva. Firmando l'entry form ufficiale, i presentatori accettano irrevocabilmente di far proiettare il loro film al Taormina Film Fest. Le opere selezionate saranno presentate prioritariamente in formato 35mm. Altri formati, come i Beta,saranno proiettati solo se concordato con la direzione del Festival.

Art. 16 Il festival è automaticamente autorizzato dai presentatori dei film ad utilizzare per scopi promozionali televisivi le clip delle opere selezionate, fino alla durata massima di 3 minuti, messe a disposizione dai produttori.

Art. 17 Le opere invitate saranno coperte a spese del festival da assicurazione contro tutti i rischi dal momento in cui vengono consegnate allo spedizioniere fino al termine della manifestazione, quando verranno riconsegnate allo stesso spedizioniere o ad altra persona o organizzazione designate dagli aventi diritto. Nel caso in cui un qualsiasi danneggiamento fosse arrecato alle opere partecipanti al concorso per responsabilità del festival, l’assicurazione del Taormina Film Fest rifonderà unicamente il costo materiale della copia o della bobina danneggiata. Le opere non verranno né copiate, né duplicate, né presentate al di fuori dei luoghi ufficiali della manifestazione.
I costi di trasporto andata e ritorno dal Paese produttore delle copie dei film selezionati saranno a carico del festival. In caso di provenienza da e/o destinazione a un altro festival, il Taormina Film Fest sosterrà solo i costi di una delle tratte del trasporto del film. Non sono ammesse deroghe in proposito.

Art. 18 L'iscrizione di un film o l'invio della relativa copia implica la piena accettazione del presente regolamento. Nel caso si verificassero delle controversie non dirimibili circa l'applicazione del regolamento stesso, la decisione finale e insindacabile spetta al direttore del Festival. L'indirizzo ufficiale della direzione artistica del Festival è il seguente:

Taormina Film Fest
Via Degli Zingari 11
00184 Roma
e-mail: festival@taorminafilmfest.it
www.taorminafilmfest.it