::: Italia Film Fest:::

Takva (Fear of God)

:: SCHEDA

Reg./Dir.: Özer Kiziltan Scen./Script: Önder Çakar Fot./Phot.: Soykut Turan Mont./Ed.: Andrew Bird Mus.: GÖKÇE AKÇELIK CAST ERKAN CAN, GÜVEN KIRAÇ , MERAY ÜLGEN ÖZNUR KULA , ERMAN SABAN MURAT CEMCIR , SETTAR TANRIÖGEN Co-prod.: YENI SINEMACILAR CÓRAZON INTERNATIONAL Distr.: The Match Factory www.matchfactory.de Turchia/Turkey – Germany/Germania 2006 96 min. / 35 mm


:: TRAMA

L’insostenibile difficoltà di essere uomo di fede Uno sguardo ai cosiddetti religiosi che vivono strettamente secondo gli insegnamenti dell’Islam. Gente che risiede nei sobborghi di Istanbul e di cui, molti cittadini comuni della stessa città, vengono a conoscenza soltanto quando i media ne parlano come di una curiosità. Uno di questi, un uomo mite e introverso di nome Muharrem Efendi, viene nominato contabile personale dello sceicco. La setta, ma in realtà lo stesso sceicco, possiede un enorme patrimonio immobiliare e Muharrem deve gestire gli affari di tutte le proprietà, incassare gli affitti, rinnovare i contratti. Come ricompensa del suo buon operato, lo sceicco lo ricopre di regali. Muharrem subisce una completa metamorfosi. Diventa un uomo elegante e moderno, e per la prima volta prende coscienza di un mondo materiale, il valore del denaro e gradualmente del suo sorprendente potere. Questa esplosione di mondanità riuscirà a deteriorare la sua personalità? Il povero Muharrem, incapace di portare questo inaspettato fardello, sarà portato al limite della follia. Questo insolito e coraggioso film non cerca di denunciare l’esistenza di sette Islamiche radicate nel paese e perfino nel cuore della grande città. Per la prima volta il regista Ozer Kiziltan ha creato un’eccellente opera, fluida e utile. Kiziltan riesce a creare anche personaggi molto credibili. Questo non è soltanto un ottimo film, ma anche un’importante visione sociale che rimarrà sicuramente un prezioso documento per il futuro.
Atilla Dorsay

:: BIOGRAFIA

Ozer Kiziltan ha diretto molte serie televisive e mini-serie in Turchia, compreso Yagmur Zamani nel 2005, Mujgan BeY nel 2004, Kursun Yarasi nel 2003 e Gulbeyaz nel 2002. Dopo aver studiato legge all'Università di Instanbul si è e laureato nel 1994 all'Università di Mimar Sinan alla Facoltà di Cinema e Televisione.

 

 

  

:: FILMOGRAFIA

2006 Takva