N.I.C.E. - Intel® Centrino® Award

I Corti siciliani tornano al Taormina Film Fest. L’edizione 2008 del festival internazionale del cinema riproporrà, il seguitissimo concorso dedicato ai corto metraggi “nostrani”, che anche quest'anno il nome di “Intel Centrino Award”.
Numerose sono le richieste di partecipazione al bando pervenute alla direzione artistica del Taormina FilmFest guidata da Deborah Young. I Corti rappresenteranno una delle tante attrattive e delle proposte di assoluta qualità della 54° edizione – in programma dal 15 al 21 giugno - del Taormina Film Fest, che ritrova di fatto quest’anno la sua migliore dimensione nei contenuti ed nel ricco programma previsti per tutta la settimana del cinema. “Intel Centrino Award Miglior Corto Siciliano” sarà il rinnovato simbolo di un festival che si appresta a trasformarsi in un punto d’incontro molto speciale per i produttori e i film-makers del Mediterraneo.
Il riconoscimento alla migliore produzione dei corti siciliani, sponsorizzato dalla Intel, sponsor di Taormina Arte e del Taormina Film Fest. Il vincitore decretato dal voto riceverà un personal computer portatile di ultima generazione equipaggiato con processore Intel Centrino.
Il regista vincitore del concorso avrà modo, soprattutto, di partecipare in una fase successiva, a spese di Taormina Arte, a dei festival in Usa, Russia e Olanda, dove verrà appunto presentato il corto affermatosi nella magica cornice del Teatro Antico di Taormina. In quest’ottica per i nuovi registi siciliani si spalancheranno, grazie a Taormina Arte e il Taormina Film Fest, le straordinarie porte di un tour promozionale in giro per il mondo. New York, San Francisco, Mosca, San Pietroburgo, Amsterdam e L’Aia sono le location mondiali dove nei prossimi mesi il cortometraggio divenuto Premio “Intel Centrino Award Miglior Corto Siciliano 2008” avrà principalmente diritto ad essere inserito nel novero dei 7 cortometraggi presentati, di volta in volta, al pubblico dei festival.
L’appuntamento del Taormina Film Fest consentirà dunque al miglior corto siciliano premiato dalla giuria un’ ulteriore vetrina di assoluto prestigio all’estero.

Questi i Corti siciliani selezionati per il Taormina Intel Centrino Award:

- "Mare Nostro" di Andre d’Asaro
- "Maradona Baby" di Nino Sabella
- "Sgangsters" di Mario Cosentino
- "Bab Al Samah" di Francesco Sperandeo
- "La Vita Nuda" di Dino Santoro
- "The Hallway" di Gaia Bonsignore

1) Sono ammesse a partecipare alla selezione per il concorso opere completate dopo il 1^ giugno 2007 della durata massima di 20 minuti (compresi titoli di testa e di coda), i cui autori sono nati o sono residenti da almeno 5 anni in Sicilia e possono comprovarlo allegando la fotocopia di un documento di identità valido (certificato di nascita o carta di identità). La partecipazione al concorso è gratuita. Non sono previsti ex-aequo. Il Festival rifiuterà qualsiasi richiesta di pagamento da parte degli autori o dei produttori per le pellicole o le cassette che verranno inviate al festival per la selezione e la loro eventuale partecipazione al concorso.
2) FORMATO DELLE VIDEOCASSETTE PER LA SELEZIONE.
Ai fini della selezione saranno accettate soltanto cassette VHS e DVD.
3) SCADENZA.
I candidati che desiderano partecipare al Premio “N.I.C.E. - Intel Centrino Award” devono compilare l’apposita scheda di iscrizione in ogni sua parte e devono spedire la loro opera (esclusivamente in copia VHS Pal o DVD) entro il 9 maggio 2008 (farà fede il timbro postale). Si raccomanda caldamente, contestualmente all’invio delle videocassette, di inviare una e-mail all’indirizzo corti@taorminafilmfest.it, che ne annunci l’avvenuta spedizione.
4) SPEDIZIONE.
Le opere e le relative schede di iscrizione dovranno essere inviate, a spese del mittente, al seguente indirizzo:
N.I.C.E. - New Italian Cinema Events
C/o TAORMINA FILM FEST
Via Degli Zingari 11
00184 Roma
Tel +39 06 486808
Fax. +39 48913988

email: corti@taorminafilmfest.it
http://www.nicefestival.org

Ai fini doganali, le spedizioni eventualmente provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno l’indicazione "SENZA VALORE COMMERCIALE - PER ESCLUSIVO USO CULTURALE". Verranno respinte le spedizioni che rechino dichiarazioni tali da non renderle sdoganabili senza onere economico alcuno.
5) MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE.
L’invio della cassetta VHS o del DVD e della scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere accompagnato dai materiali sotto indicati, inviati anche via e-mail, pena l’esclusione dal concorso:
- un’immagine tratta dall’opera;
- una fotografia dell’autore;
- una breve biofilmografia dell’autore;
- una brevissima sinossi dell’opera;
- i documenti comprovanti i requisiti di nascita o residenza richiesti per la partecipazione al concorso (vedi art. 1) o le relative autocertificazioni alla segreteria organizzativa.
Tutti i predetti materiali dovranno essere redatti in italiano.
6) ARCHIVIO DEL FESTIVAL.
Le cassette VHS e i DVD inviati per la selezione non verranno restituiti per nessun motivo e saranno conservati dall’Archivio del Taormina Film Fest, che li renderà disponibili alla consultazione per esclusivi motivi di studio e di ricerca. Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta l’autorizzazione degli autori.
7) SELEZIONE.
La selezione delle opere che parteciperanno al concorso sarà effettuata dal NICE in collaborazione con la direzione artistica del festival ed a suo insindacabile giudizio. Sarà data comunicazione delle opere selezionate per il concorso, non più tardi del 1 Giugno 2008.
8) FORMATO DI PROIEZIONE.
Nel corso del Festival le opere selezionate saranno presentate nel seguente formato: VIDEO Beta SP nel solo standard Pal. Ogni altro standard o formato è escluso. L’eventuale riversaggio nel formato sopra elencato di opere realizzate in standard differenti è a carico dell’autore o del produttore.
9) UTILIZZO A SCOPI PROMOZIONALI.
Il Festival è autorizzato ad utilizzare per scopi promozionali estratti delle opere selezionate per il concorso, fino ad un massimo di 3 minuti.
10) ASSICURAZIONE, SPEDIZIONE E RESTITUZIONE DELLE COPIE DI PROIEZIONE SELEZIONATE.
Una volta selezionati, i betacam giunti al Festival sono coperti da assicurazione. Nel caso in cui un qualsiasi danneggiamento fosse arrecato alle opere partecipanti al concorso per responsabilità del Premio “N.I.C.E. - Intel Centrino Award”, il Festival rimborserà unicamente il costo materiale della copia Video Beta SP. Le opere inviate al Festival non verranno né copiate, né duplicate o trasferite con altro procedimento, né presentate al di fuori dei luoghi della manifestazione senza consenso preventivo dell’autore. Esse non subiranno né tagli né alterazioni di alcun tipo. Le copie (Video Beta SP) di proiezione delle opere selezionate dovranno essere inviate tramite corriere all’indirizzo del Festival (all’attenzione di – CORTI SICILIANI - Taormina Arte, Corso Umberto, 19 – 98039 Taormina), e pervenire non oltre il 7 giugno 2008. Gli oneri di spedizione delle copie di proiezione delle opere in concorso sono a carico del mittente. Il Taormina Film Fest ha istituito un archivio delle opere partecipanti alla selezione del Premio “I Corti Siciliani”, agli autori sarà richiesto di donare la copia di proiezione della propria opera. Qualora l’autore desiderasse la restituzione della copia, questa verrà rispedita a carico del destinatario all’indirizzo indicato dal mittente nel modulo di iscrizione. La spedizione delle opere avviene a rischio e pericolo dei candidati, che rinunciano ad ogni rivalsa nei confronti dell’organizzazione del Festival, anche per quanto concerne eventuali smarrimenti o danneggiamenti delle copie di proiezione che intervenissero nell’ambito della rispedizione al mittente.
11) Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.
12) PREMI.
La Giuria popolare, a suo insindacabile giudizio, assegnerà il Premio “N.I.C.E. - Intel Centrino Award.” NICE (New Italian Cinema Events) è un’Associazione Culturale il cui comitato di selezione sceglie ogni anno i migliori 7 lungometraggi e 7 cortometraggi diretti da nuovi registi italiani e si occupa di promuoverli in giro per il mondo. Il vincitore del premio “N.I.C.E. - Intel Centrino Award” avrà diritto ad essere aggiunto ai 7 cortometraggi che saranno presentati a: New York, San Francisco, Mosca, San Pietroburgo, Amsterdam e L’Aia.
I diritti relativi alle opere premiate resteranno ovviamente di proprietà degli autori o produttori o comunque degli aventi diritto.
13) L’iscrizione di un film o l’invio della relativa copia implicano la piena accettazione del presente regolamento. Nel caso si verificassero delle controversie non risolvibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, decide insindacabilmente il Comitato Taormina Arte.
15) Resta inteso che qualora la direzione artistica non rinvenisse, fra quelle inviate, almeno 7 opere meritevoli di partecipare al concorso, potrà abolire la sezione de “I Corti Siciliani” senza alcuna possibilità di rivalsa, a qualunque titolo, da parte dei candidati.