CORTI SICILIANI

I Corti siciliani tornano al Taormina Film Fest. L’edizione 2007 del festival internazionale del cinema riproporrà, dopo tre anni di assenza dalla rassegna, il seguitissimo concorso dedicato ai corto metraggi “nostrani”, che per l’occasione prenderà il nome di “Intel Centrino Duo Award”.
Numerose sono le richieste di partecipazione al bando pervenute alla direzione artistica del Taormina FilmFest, da quest’anno guidata da Deborah Young. I Corti rappresenteranno una delle tante attrattive e delle proposte di assoluta qualità della 53° edizione – in programma dal 16 al 22 giugno - del Taormina Film Fest, che ritrova di fatto quest’anno la sua migliore dimensione nei contenuti ed nel ricco programma previsti per tutta la settimana del cinema. “Intel Centrino Duo Miglior Corto Siciliano” sarà il rinnovato simbolo di un festival che si appresta a trasformarsi in un punto d’incontro molto speciale per i produttori e i film-makers del Mediterraneo.
Il riconoscimento alla migliore produzione dei corti siciliani, sponsorizzato dalla Intel, sponsor di Taormina Arte e del Taormina Film Fest, verrà segnalato, tra l’altro, anche da una giuria popolare che avrà l’opportunità di votare per via telematica, all’indirizzo www.intelcentrinoduoaward.it. Il vincitore decretato dal voto via interenet riceverà un personal computer portatile di ultima generazione equipaggiato con processore Intel Centrino Duo.
Il regista vincitore del concorso avrà modo, soprattutto, di partecipare in una fase successiva, a spese di Taormina Arte, a dei festival in Usa, Russia e Olanda, dove verrà appunto presentato il corto affermatosi nella magica cornice del Teatro Antico di Taormina. In quest’ottica per i nuovi registi siciliani si spalancheranno, grazie a Taormina Arte e il Taormina Film Fest, le straordinarie porte di un tour promozionale in giro per il mondo. New York, San Francisco, Mosca, San Pietroburgo, Amsterdam e L’Aia sono le location mondiali dove nei prossimi mesi il cortometraggio divenuto Premio “Intel Centrino Duo Miglior Corto Siciliano 2007” avrà principalmente diritto ad essere inserito nel novero dei 7 cortometraggi presentati, di volta in volta, al pubblico dei festival.
L’appuntamento del Taormina Film Fest consentirà dunque al miglior corto siciliano premiato dalla giuria un’ ulteriore vetrina di assoluto prestigio all’estero.

Questi i Corti siciliani selezionati per il Taormina Intel Centrino Duo Award:

  • "Red Line” di Francesco Cannavà
  • “Il vecchio e la fontana” di Tony Palazzo
  • “Caro Figlio” di Antonio Gianmanco
  • “Il prestigiatore” di Mario Cosentino
  • “Be-hind me” di Marta Tagliavia
  • “La coperta” di Sergio Evola e Fabio Agatino
  • “Pisci di Broru” di Paolo Santangelo
  • “Giuramento di Marinaio” di Mauro Graiani e Francesco Bellomo