Italiafilmfest - Documetari

:: TITOLO

WARDEN OF THE DEAD

:: SCHEDA

Reg./Dir.: Ilian Simeonov Scen./Script: Ilian Simeonov Fot./Phot.: Dimiter Gotchev Mus.: Teodosi Spasov Cast: Samuel Fintzi Itzhak Finzi Nikolai Urumow Contact: Velina Poneva Tel. +359885478944 E-mail: velina@camera.bg Dati tecn./Tech. data: Bulgaria 2006 105 min. / 35 mm


:: TRAMA

“Quando osservi la morte per così tanto tempo, cominci a capire molte cose sulla vita”. Questo pensa il “Guardiano della morte” un tredicenne orfano che vive e lavora nel cimitero dove è cresciuto. “Il ragazzo” vive la sua giornata organizzando tutto ciò che gira intorno alla morte e a un funerale: dirige becchini, fioraie e lavoratori con piglio deciso e, il cimitero, diventa un microcosmo specchio della vita (anche per essere sotterrati nella parte più bella del cimitero si rispettano le gerarchie) e per certi aspetti metafora della situazione dei Balcani. Sembra quasi un mondo parallelo a quello dei vivi il limbo in cui si muovono: “il ragazzo”, il vecchio Angel (dal nome evocativo) ossessionato dal sapere la data precisa della sua morte e Ivan, un pittore che si guadagna da vivere truccando i morti e sognando di dipingere un capolavoro alla Rubens. “Il ragazzo” ha sviluppato con gli anni una certa familiarità con la morte, quasi esorcizzandola, tanto da cominciare ad avere delle premonizioni… qualcuno morirà entro 10 giorni. Angel è ben contento ci accaparrarsi quella data come la sua data di morte. Intanto Maria, la figlia di una delle persone da poco sotterrate nel cimitero, comincia a sospettare che Angel sia il suo padre naturale e a provare un certa attrazione per il pittore Ivan.

:: BIOGRAFIA

ILIAN SIMEONOV Nasce in Bulgaria il 6 gennaio del 1963. Dal 1987 al 1992 frequenta la National Academy of Film Art di Sofia, dove consegue un master in regia. Nel 1994 esordisce alla regia con il film “The Border” vincitore della Rosa Dorata come Miglior Regista Emergente e Miglior Attore a Varna. L’anno seguente l’Unione Cinematografica Bulgara gli conferisce il premio come Miglior Film Bulgaro.

 

 

  

:: FILMOGRAFIA

2006 Warden of the Dead 2007 Rage 1997 I Have an Idea 1994 The Border