::: Grande Cinema al Teatro Greco :::

MALDEAMORES (Lovesickness)

:: SCHEDA

Reg./Dir.: Carlos Ruiz Ruiz Mariem Pérez Riera Scen./Script: Jorge Gonzalez Carlitos Ruiz Ruiz Fot./Phot.: P.J. López Mont./Ed.: Mariem Pérez Riera Scg./Art Dir.: Norma “Lizzie” Cuello Cost.: Suzanne Krim Mus.: Omar Silva Melendez Cast: Luis Guzmán Teresa Hernández Luis Gonzaga Prod.: Willo Ruiz Benicio Del Toro Donald K. Ranbaud Robert Bevan Cyril Mègret Contact: Samantha Horley Tel. +44 (0) 20 7535 6714 E-mail: samantha@lumina-films.com www.lumina-films.com Distr.: Lumina Films Limited Dati tecn./Tech. data: Portorico / Puerto Rico 2007 83 min. / 35 mm


:: TRAMA

“Maldeamores” è un viaggio attraverso gli aspetti più disincantati dell’amore, con personaggi riflessivi e situazioni che hanno dell’assurdo, tutto incorniciato da un umorismo nero e cinico. È uno scorcio sulle idiosincrasie latine dei suoi autori, capace di dimostrare anche quanto intenso e allo stesso tempo imperfetto possa essere l’amore. Un film composto da più storie che illustrano in senso cronologico gli stadi attraversati da ognuno durante l’evoluzione del proprio saper amare. C’è la scoperta e il senso di disillusione della gioventù, la ricerca dell’oggetto del desiderio di un adulto, ma anche la confusione che si cela tra la paura della solitudine e la compassione tipici della vecchiaia. Il Portorico è una piccola isola dei Carabi che costantemente emana una sensazione di sconfinamento e claustrofobia. Un paradiso di cemento che sogna di essere una città, ambientazione perfetta per un’esplorazione, lunga tutto il film, dei traumi e dell’eccentricità della nostra pazzia collettiva. Questa è l’ambientazione di “Maldeamores” dove ogni storia è una piccola isola.

:: BIOGRAFIA REGISTA

CARLOS RUIZ RUIZ Nato a Portorico, Ruiz studia fotografia presso l’Università del Portorico, ottenendo una borsa di studio per continuare gli studi alla School of the Art Institute of Chicago, dove si diploma in regia. Vince lo Special Jury Award al San Juan Cinemafest, Miglior Cortometraggio al Hamptons Film Festival, Miglior Cortometraggio allo School of the Art Institute Fellowship e il Weisner Award for Distribution per il suo lavoro di diploma “Pelota de Papel”. Come regista pubblicitario ha diretto le campagne di Mazda, Verizon, Subway, Coca Cola, Blockbuster, Pepsi, Cingular Wireless, Coors Light, Suiza Fruit, Armor All. La sua estetica aggressiva e l’abilità di raccontare storie fanno di lui uno dei migliori registi portoricani. È anche il vincitore nel 2004 del Silver Award al “Ojo de Iberoamérica” festival. Nel 2006 Ruiz debutta alla regia cinematografica con “Maldeamores”, vincendo il premio del pubblico come miglior sceneggiatura al concorso portoricano “Scene Slam”. MARIEM PÉREZ RIERA Inizia la sua carriera già bambina in veste di attrice teatrale e televisiva, comparendo in molti classici per bambini e ottenendo la conduzione di un programma televisivo per quattro anni. A nove anni interpreta il ruolo principale nel film indipendente “The Two Worlds of Angelita”, diretto da Jane Morrison. Grazie a questa esperienza, Mariem decide di perseguire la carriera di filmmaker. Si diploma in filmmaking all’Università di Miami nel 1995 e consegue una laurea in regia documentaristica presso la New York University e l’International School of Film and Television di Cuba (EICTV). Professionalmente ha avuto l’occasione di esplorare diversi ruoli, da direttore di palcoscenico per il teatro alla regia e al montaggio di sitcom televisive, video musicali e pubblicità.

 

 

  

:: FILMOGRAFIA

2007 Maldeamores