Biografia di Deborah Young

Direttore Artistico del Taormina FilmFest

Deborah Young è il nuovo direttore del Taormina Film Fest.
Il mandato le è stato conferito dal Comitato di Taormina Arte composto dal Sindaco di Taormina Carmelantonio D’Agostino, dal Presidente della Provincia regionale di Messina Salvatore Leonardi e dal Sindaco di Messina Francantonio Genovese.
Deborah Young è stata dal 1999 al 2004 vice direttore del festival di Taormina. Giornalista e critico cinematografico di “Variety”, Deborah Young è cittadina americana anche se da anni residente a Roma. E’ responsabile per le notizie sull’industria cinematografica per l’Italia e per altri paesi del Mediterraneo. E’ attualmente redattore per l’Italia della rivista “Cineaste” di New York. Dal 2005 Deborah Young è consulente per il Tribeca Film Festival di New York. E’ direttore artistico di New Italian Cinema Events (N.I.C.E.), una vetrina per il nuovo cinema indipendente italiano a New York, San Francisco, Amsterdam e Mosca.
Ha collaborato nel 1988 alla selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 1997 al 1999 è stata direttore della Colonia Artistica, punto di incontro ideato da un gruppo newyorkese per avvicinare registi, sceneggiatori americani e italiani. Deborah Young è stata membro di giuria di numerosi festival tra i quali Il Cairo, Edinburgo, Tribeca, Gerusalemme, Haifa, Rio de Janeiro, Manaki Brothers Film Camera Festival (Macedonia), Varna (Bulgaria), Cartagine, Milan African Film Festival, Napoli (presidente di giuria), Rotterdam (presidente giuria Fipresci), Mystfest, Pescara e le Grolle d’Oro. Dal 1999 è membro permanente insieme a Mario Monicelli, Suso Cecchi D’Amico e Giuliano Montaldo del Premio Flaiano a Pescara. Dal 2000 fa parte del Comitato di selezione cinema alla Stampa Estera.