Programma
Taormina Arte Awards
Il Grande Cinema al Teatro Greco
Lezioni di Cinema
Italiafilmfest
Lungometraggi
Italiafilmfest
Documentari
Italiafilmfest Cortometraggi
Eventi speciali
Le giurie
Mostra-mercato
del libro del cinema
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
Regolamento
TFF 2005
TFF 2004
TFF 2003
TFF 2002
TFF 2001
HOME
 
Utenti attivi:
 

 

 

 

 

 

:: SAPORI DI SICILIA ALLA RIBALTA
LO SPETTACOLO DEL GUSTO

Un Festival di profumi, colori e sapori, accanto al TaorminaFilmfest 2006! Un'iniziativa dell'Assessorato Regionale Agricoltura che viene riproposta anche quest'anno, dopo il successo della scorsa edizione. Le specialità agricole e agroalimentari siciliane scendono così "in passerella" in una delle manifestazioni internazionali più prestigiose che si realizzano nella nostra regione.
Il gusto siciliano dà spettacolo e un apposito staff di Comunicazione e Promozione dei Servizi allo Sviluppo propone giornalmente agli ospiti della manifestazione un ricco programma di degustazioni, arricchito da informazioni, notizie e curiosità sulle più tipiche ed esclusive prelibatezze enogastronomiche regionali. Tutti i giorni, dopo le conferenze stampa, presso il corner appositamente allestito dall'Assessorato al 4. piano del Palazzo dei Congressi, è possibile degustare i prodotti della rinomata pasticceria siciliana accompagnate da vini da dessert. Ma non solo, nei cocktail pomeridiani organizzati nella terrazza dell'hotel Timeo, vengono proposte specifiche produzioni agroalimentari regionali: salumi, formaggi, miele, prodotti da forno tipici e vini. Inoltre, tutte le sere, dalle ore 20, nella stupenda cornice del "Giardino di Bacco", sempre all'hotel Timeo, si svolgono i laboratori del gusto, denominati per l'occasione "Ciak…golosi". Gli ospiti che si prenotano per la partecipazione a questa eccezionale esperienza del gusto, vengono accompagnati nella degustazione da esperti dell'Assessorato che propongono un affascinante percorso di conoscenza, con approfondimenti e consigli.
Quale migliore occasione per tuffarsi tra le prelibatezze siciliane?
L'amministrazione regionale ha sposato ancora una volta - e con successo - l'idea di promuovere l'agroalimentare "made in Sicily" attraverso soluzioni che integrano perfettamente e strategicamente questo comparto alle altre preziose risorse culturali e turistiche che caratterizzano indiscutibilmente la Sicilia.


A cura del:
Coordinamento "Informazion, Comunicazione e Promozione Istituzionale"
Servizi allo Sviluppo - Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia

e-mail: albertomazzone@regione.sicilia.it


GRAZIE SICILIA...!

Per noi siciliani è sempre un piacere mostrare a coloro che non sono nostri conterranei com'è bella la nostra isola e quanto sono buone e speciali le nostre cose. E proviamo una gratificazione particolare quando avvertiamo … sentiamo… un vero riscontro d'interesse e di emozioni. In realtà, attraverso tutto questo succede anche che, quasi magicamente, vediamo le cose che ci appartengono e ci circondano - frutto della bontà della natura, della storia e dell'impegno quotidiano - con occhi nuovi, diversi dal solito. Li guardiamo, cioè, anche attraverso gli occhi degli altri e così assumono una dimensione nuova, con la quale abbiamo il piacere di poterci identificare. E li amiamo ancora di più.
Ci rendiamo conto di quanto la natura sia stata generosa con noi e di come i nostri prodotti abbiano una tipicità - e spesso un'esclusività - indissolubilmente legata alla particolarità della nostra terra. Terra benigna e vitale, che invita ad un viaggio di scoperta tra profumi, colori e sapori. Isola della storia, carica di miti e di memoria, di fascino e di grazia, che si rivela anche attraverso le sue essenze naturali e il suo patrimonio enogastronomico. Le Arance Rosse si coltivano esclusivamente in quegli aranceti - che i siciliani con orgoglio chiamano giardini - che vivono all'ombra dell'Etna, dove esistono le condizioni per poter esprimere tutta la loro bontà e ricchezza. Il colore rosso rubino della loro polpa, infatti, è dovuto alla presenza di preziosissime sostanze benefiche, le antocianine, che si formano grazie al condizionamento climatico che riesce ad esercitare il vulcano, con la sua maestosità e imponenza. Anche i Pistacchi di Bronte sono figli del vulcano. La lava si fa roccia, e poi terra fertilissima. E così, questi Pistacchi riescono a rivelare la loro straordinaria brillantezza, il loro colore verde smeraldo, e con il loro profumo e sapore attribuiscono grande pregio alla nostra rinomata arte dolciaria. Terra, quindi, dal forte impeto cromatico, ricca di luce … di energia, bontà e salute. Una luce che infonde vitalità e creatività. Che induce a dare, a dare ancora. Il continuo successo dei nostri pregiati Vini, dell' Olio dal gradevolissimo aroma, dei dorati grappoli d'uva, dei nostri ortaggi e dei pomodorini, dei formaggi tipici e di tanti altri nostri prodotti, è il risultato di una naturale predisposizione a non voler spegnere le tradizioni, a voler tener vivo ciò che il tempo ci ha insegnato. Ma, con grande impegno, assieme a tutto questo c'è anche una grande determinazione a voler continuare a crescere, a voler innovare, rispondendo alle esigenze dei consumatori più attenti e rispettando ed amando sempre di più questa meravigliosa isola.
E allora … grazie Sicilia, infinitamente grazie!

Alberto Mazzone

--------------
Mercoledì 21 giugno 2006 - ore 20
Hotel Timeo di Taormina

1. Ciak goloso

Il laboratorio dell'Olio Extra Vergine, del Pane e dei Vini bianchi autoctoni
Pane, olio e fantasia
Extra Vergine DOP Val di Mazara e Pane dei Monti Sicani
Extra Vergine DOP Monte Etna e Pane di San Giovanni Montebello
Extra Vergine DOP Monti Iblei e Pane di Lentini
Extra Vergine DOP Valle del Belice e Pane Nero di Castelvetrano

Vini bianchi autoctoni
Catarratto
Insolia
Carricante
Grillo

Giovedì 22 giugno 2006 - ore 20
Hotel Timeo di Taormina

2. Ciak goloso

Il laboratorio dei Salumi e dei Vini rossi autoctoni
Gli intensi piaceri dei Nebrodi
Salsiccia di Suino Nero dei Nebrodi
Lardo di Suino Nero dei Nebrodi
Prosciutto di Suino Nero dei Nebrodi

Vino rossi autoctoni
Alicante
Nero d'Avola
Nerello Mascalese


Venerdì 23 giugno 2006 - ore 20
Hotel Timeo di Taormina

3. Ciak goloso

Il laboratorio dei Formaggi e dei Vini DOC e DOCG siciliani
Delizie dagli armenti
Fomaggi di Capra Girgentana
Fomaggi di Pecorino fresco
Fomaggio Vastedda del Belice
Fomaggio Piacentino Ennese
Fomaggi Pecorino Siciliano DOP e Ragusano DOP

Vini DOC e DOCG
Alcamo bianco DOC
Etna bianco DOC
Faro DOC
Cerasuolo di Vittoria DOCG

Sabato 24 giugno 2006 - ore 19
Hotel Timeo di Taormina

4. Ciak goloso

Il Laboratorio Dolce & Amaro
Inebrianti fusioni: Sicilia dolce e amaro
Gelato all'olio extra vergine di oliva
Dolcetti al Pistacchio di Bronte
Cuddrireddra di Delia
Cioccolato tradizionale di Modica
Cassata siciliana

Vini dolci e liquorosi
Moscato di Noto
Malvasia delle Lipari
Marsala Superiore riserva
Passito di Pantelleria

I "Ciak" sono guidati sa esperti assaggiatori dei Servizi allo Sviluppo dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste


Termini di utilizzo | Sito creato da Tina Berenato, ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.