Programma
Taormina Arte Awards
Il Grande Cinema al Teatro Greco
Lezioni di Cinema
Italiafilmfest
Lungometraggi
Italiafilmfest
Documentari
Italiafilmfest Cortometraggi
Eventi speciali
Le giurie
Mostra-mercato
del libro del cinema
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
Regolamento
TFF 2005
TFF 2004
TFF 2003
TFF 2002
TFF 2001
HOME
 
Utenti attivi:
 

 

 

 

 

 

REGOLAMENTO

I. IL FESTIVAL
Art. 1 La 52.a edizione del TaorminaFilmFest si svolgerà dal 20 al 25 giugno 2006 al Teatro Antico e nelle sale del Palazzo dei Congressi di Taormina. La manifestazione è promossa e realizzata dal Comitato Taormina Arte e prioritariamente sostenuta dall’Assessorato del Turismo Comunicazioni e Trasporti della Regione Siciliana, dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da alcuni prestigiosi sponsor privati.

Art. 2 Il TaorminaFilmFest 2006 si articolerà nelle seguenti sezioni:
• Il Grande Cinema al Teatro Antico
• ItaliaFilmFest 2006®
• Cortometraggi internazionali
• Taormina Arte Award for Cinematic Excellence
• Lezioni di Cinema
In via eccezionale, in ragione della difficile situazione economica italiana soprattutto in ambito culturale, il festival di Taormina non ospiterà quest’anno la sezione competitiva “Cinema del mondo” dedicata ai film più recenti prodotti in tutto il mondo.

Art. 3 Sezione Il Grande Cinema al Teatro Greco
Ogni sera verrà presentato in anteprima mondiale o europea sull’immenso schermo del Teatro Antico un film di produzione internazionale di forte impatto spettacolare. In programma 6 film da tutto il mondo.

Art. 4 Sezione ItaliaFilmFest®
Il cinema italiano sarà ampiamente rappresentato a Taormina in occasione della seconda edizione dell’Italia FilmFest. Verranno presentati 15 film italiani prodotti fra giugno 2006 e maggio 2006 e 7 film documentari italiani della più recente produzione. Nella serata finale del 25 giugno verranno assegnati dalla giuria, in gran parte composta dagli stessi titolari dei premi, i seguenti riconoscimenti:
• Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore
• Premio Mario Monicelli per il miglior regista
• Premio Suso Cecchi D’Amico per la migliore sceneggiatura
• Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto
• Premio Anna Magnani per la migliore attrice
• Premio Gian Maria Volonté per il miglior attore
• Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
• Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia
• Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo
• Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore
• Premio Piero Tosi per il miglior costumista
• Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario.

Art. 5 Sezione Cortometraggi internazionali
E’ riservata a 15 film di cortometraggio di produzione internazionale, inediti per l’Italia, possibilmente in anteprima europea o mondiale, della durata massima di 15 minuti. I film saranno valutati da una giuria del pubblico che assegnerà il Taormina Arte Award per il miglior film di cortometraggio dotato di € 5.000

Art. 6 Sezione Taormina Arte Award for Cinematic Excellence
Nel corso del festival verranno insignite del Taormina Arte Award for Cinematic Excellence alcune grandi personalità del cinema internazionale per il loro rilevante contributo alla creatività cinematografica.

Art. 7 Sezione Lezioni di Cinema
Alcune personalità del cinema internazionale, fra cui quelle insignite del Taormina Arte Award for Cinematic Excellence, terranno le Lezioni di cinema, una al giorno, preceduta dalla proiezione di un film incluso in una mini-retrospettiva di quattro film dedicata a ciascun “docente”.

Art. 8 I film di tutte le sezioni saranno selezionati dalla direzione artistica del festival, che provvederà inoltre a proprio insindacabile giudizio a fissare le date di programmazione dei film in base alle esigenze complessive del festival.

II. INFORMAZIONI TECNICHE E ORGANIZZATIVE
Art. 9 I film delle sezioni citate negli articoli precedenti saranno presentati in versione originale, con sottotitoli in italiano e in inglese. Il festival provvederà a proprie spese al sottotitolaggio elettronico in italiano, mentre tutti i film dovranno essere sottotitolati in inglese dai presentatori, pena l’esclusione dalla selezione.

Art. 10 Ai fini della selezione saranno accettati soltanto DVD o cassette VHS (Pal, Secam o NTSC) da inviare, a spese del mittente, entro e non oltre il 12 maggio 2006, al seguente indirizzo:
TaorminaFilmFest
Via Donatello 50
Pal. 6, Sc. C, Int. 7
00196 ROME, Italy
Ai fini doganali, le spedizioni provenienti dall'estero dovranno riportare sull'involucro esterno l'indicazione "SENZA VALORE COMMERCIALE PER ESCLUSIVO USO CULTURALE”. Verranno respinte le spedizioni che rechino dichiarazioni tali da non renderle sdoganabili. Cassette e DVD devono pervenire all’indirizzo sopra indicato senza onere economico alcuno per il destinatario che in caso contrario le respingerà al mittente.
Cassette o DVD inviati ai fini della pre-selezione non saranno restituiti tranne quando richiesto espressamente e comunque a spese del presentatore con porto assegnato.

Art. 11 I presentatori dovranno inviare con l'opera anche l'apposita scheda di iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte. La pre-selection entry form può essere scaricata dal sito internet del festival (www.taorminafilmfest.it), oppure richiesta via e-mail all'indirizzo festfilm@tin.it. Si raccomanda caldamente, contestualmente all'invio delle videocassette, di inviare una e-mail all'organizzazione del festival che ne annunci l'avvenuta spedizione. La data finale per candidare i film è fissata al 12 maggio 2006, ad eccezione dei film presentati al festival di Cannes (selezione ufficiale o film-market) per i quali la scadenza è fissata al 28 maggio.

Art. 12 I presentatori delle opere selezionate per le diverse sezioni riceveranno una lettera d'invito ufficiale e una seconda entry form definitiva. Firmando l'entry form ufficiale, i presentatori accettano irrevocabilmente di far proiettare il loro film al TaorminaFilmFest. Le opere selezionate saranno presentate nel formato 35mm o, per scelta esplicita e scritta del produttore o del regista, in DVD. Ogni altro formato è escluso.

Art. 13 Ai fini dell’inserimento nel catalogo generale, le opere ufficialmente selezionate dovranno essere accompagnate da:
• due fotografie di scena del film
• una fotografia del regista
• una biografia e una filmografia del regista
• una breve sinossi dell'opera non superiore a 10 righe dattiloscritte.
Tutti i predetti materiali dovranno essere spediti per posta elettronica alla curatrice del catalogo:
Adele Ciampa
per TaorminaFilmFest 2006
e-mail: adeledorothy@tiscali.it
ovvero per posta ordinaria all'indirizzo ufficiale del festival, mentre la sola lista dialoghi, preferibilmente in lingua inglese o italiana per il sottotitolaggio in italiano, andrà spedita via e-mail al seguente indirizzo della società specializzata in sottotitoli elettronici prescelta dal festival:
Microcinema
e-mail: sub3@microcinema.it
Sarà cura del presentatore del film dare conferma a festfilm@tin.it dell'avvenuto invio della lista dialoghi.

Art. 14 Il festival è automaticamente autorizzato dai presentatori dei film ad utilizzare per scopi promozionali televisivi le clips delle opere selezionate, fino alla durata massima di 3 minuti, messe a disposizione dai produttori.

Art. 15 Le opere invitate saranno coperte a spese del festival da assicurazione contro tutti i rischi dal momento in cui vengono consegnate allo spedizioniere (art. 16) fino al termine della manifestazione, quando verranno riconsegnate allo stesso spedizioniere o ad altra persona o organizzazione designate dagli aventi diritto. Nel caso in cui un qualsiasi danneggiamento fosse arrecato alle opere partecipanti al concorso per responsabilità del festival, l’assicurazione del TaorminaFilmFest rifonderà unicamente il costo materiale della copia o della bobina danneggiata. Le opere non verranno né copiate, né duplicate, né presentate al di fuori dei luoghi ufficiali della manifestazione.

Art. 16 Le copie per la proiezione ufficiale delle opere selezionate dovranno essere inviate tramite corriere e dovranno arrivare al più tardi entro il 5 giugno 2006. L'indirizzo dello spedizioniere internazionale ove inviare la copia è il seguente:
Stelci & Tavani
per TaorminaFilmFest 2006
Via V. Manzini, 89
00173 Rome, ITALY
tel. +39 06 72 32 040
fax +39 06 72 67 25 79
e-mail: stelcirome@libero.it
www.stelcirome.it
I costi di trasporto andata e ritorno dal Paese produttore delle copie dei film selezionati saranno a carico del festival. Quando provenienti dal film-market di Cannes o destinate (attraverso Stelci & Tavani) ad altri festival, il TaorminaFilmFest sosterrà solo i costi di una delle tratte del trasporto del film, l’altra tratta essendo a carico dell’altro festival. Non sono ammesse deroghe in proposito, e i presentatori dei film sono invitati a regolarsi di conseguenza con i responsabili degli altri festival cui il film dovesse partecipare.

Art. 17 L'iscrizione di un film o l'invio della relativa copia implicano la piena accettazione del presente regolamento. Nel caso si verificassero delle controversie non dirimibili circa l'applicazione del regolamento stesso, decide insindacabilmente il direttore del festival. L'indirizzo ufficiale della direzione artistica del Festival è il seguente:
TaorminaFilmFest
Via Donatello, 50
Pal. 6, Sc. C, Int. 7
00196 ROME, Italy
tel. +39 06 32 65 00 35
fax +39 06 32 65 01 38
e-mail: evspett@tin.it
www.taorminafilmfest.it


Termini di utilizzo | Sito creato da Tina Berenato, ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.