Programma
Taormina Arte Awards
Il Grande Cinema al Teatro Greco
Lezioni di Cinema
Italiafilmfest
Lungometraggi
Italiafilmfest
Documentari
Italiafilmfest Cortometraggi
Eventi speciali
Le giurie
Mostra-mercato
del libro del cinema
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
Regolamento
TFF 2005
TFF 2004
TFF 2003
TFF 2002
TFF 2001
HOME
 
Utenti attivi:
 

 

 

 

 

 

::: Italia Film Fest:::

La terra

20.6.06
@ ore 17

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Luigi Di Santo è un professore di Filosofia di origine pugliese che insegna a Milano, dove si è trasferito tanti anni prima a causa del pessimo rapporto con il padre. Luigi e i suoi fratelli, Michele e Aldo, vorrebbero vendere una vecchia azienda agricola di famiglia ma il loro progetto è fortemente ostacolato dal fratellastro Aldo, un uomo violento e donnaiolo come il padre. Luigi decide allora di tornare al suo paese natale, ma ben presto gli antichi rancori e le vecchie ferite riemergono più vivi che mai. Le cose degenerano quando i quattro fratelli si trovano invischiati in un omicidio di cui ognuno incolpa l’altro. Luigi prende in mano la situazione e inizia a indagare per conto suo, ma le ricerche lo portano a esaminare non solo il suo passato e i relativi segreti di famiglia ma anche il suo presente e il rapporto con sua moglie Laura.


La bestia nel cuore

20.6.06
@ ore 10.45

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Sabina, doppiatrice cinematografica, è sposata con Franco, attore in cerca di ruoli migliori. Quando scopre di aspettare un figlio, improvvisamente quanto inaspettatamente, una finestra inquietante sul proprio mondo interiore: i ricordi, l’infanzia, la famiglia, i riti di una borghesia al tempo stesso severa e rassicurante. Anziché informare il marito, preferisce trascorrere il Natale negli Stati Uniti, ospite del fratello che l’aiuterà a far luce sul passato e a scoprire la ragione terribile del peso che Sabina si porta dentro: l’abuso compiuto dal padre su entrambi i figli, complice il silenzio della madre.


Arrivederci amore, ciao

21.6.06
@ ore 17

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Tornato in Italia dalla latitanza in Sud America, Giorgio, un ex terrorista pentito, è disposto a tutto pur di riottenere la riabilitazione. Per rifarsi una vita e liberarsi dall’ombra del passato, vende i suoi vecchi compagni in cambio di un forte sconto di pena. Poi, uscito di galera, insegue una paradossale ascesa verso la rispettabilità esercitando ricatti, sfruttando donne e compiendo azioni criminali di ogni specie, sempre sotto la minaccia del corrotto Anedda, ispettore della Digos, che lo tiene in pugno con le prove della sua antica colpevolezza. Finché arriva il giorno del regolamento dei conti...


The listening

21.6.06
@ ore 15

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
In un avamposto tecnologico americano su suolo inglese, l’azienda Wendell-Cranshaw Technologies abusa del sistema di intercettazione
globale delle telecomunicazioni
battezzato Echolon per una discutibile caccia alle streghe. Ci andrà di
mezzo Francesca Savelli, sospettata ingiustamente di spionaggio industriale.
A prendere le sue difese sarà Wagley, un anziano ufficiale dell’NSA che decide di abbandonare la società a causa del tradimento del suo amico e suo superiore Philip Kovacs.


Notte prima degli esami

22.6.06
@ ore 17

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
In una colorata estate degli anni ’80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un’incredibile serie di buffe disavventure. A cominciare è proprio Luca che, travolto da insolito coraggio, rovescia su Martinelli, il professore di lettere più bastardo della storia dell’umanità, una micidiale collezione di insulti e accuse. Poi scopre che Martinelli sarà il nuovo membro interno agli esami! Poche ore dopo, Luca si innamora di una esuberante coetanea conosciuta a una festa, Claudia. I giorni seguenti, Luca si divide tra cercare di recuperare la stima di Martinelli e ritrovare Claudia. Gli ultimi giorni prima dell’esame sono impegnativi anche per Claudia, colpita da due eventi traumatici: la non ammissione agli esami della sua migliore amica Chicca che scappa di casa e la morte improvvisa dell’amata nonna. Tutto culmina con la notte prima degli esami. Mentre i suoi amici sono impegnati in una spasmodica ricerca dei temi di italiano per l’esame, Luca scopre finalmente che Claudia è la figlia del suo peggior nemico, il professor Martinelli. Corre da lei ma le sorprese non sono finite. La notte è lunga e il mattino dopo nessuno dei nostri protagonisti sarà più lo stesso.


I giorni dell'abbandono

22.6.06
@ ore 15

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Torino, giorni nostri. Olga è una giovane donna felicemente sposata e madre di due figli. Improvvisamente abbandonata dal marito per un’altra donna, sprofonda nella disperazione ed entra nella dolorosa spirale della perdita del sé. Un precipizio che la costringe a una discesa infernale dentro se stessa, a riconsiderare il suo destino di donna, nel tentativo di dare un ordine alla sua vita quotidiana ma soprattutto a quella interiore. Il mondo che le ha lasciato in eredità il marito le appare ostile, figli compresi, e Olga si ritrova a vagare inquieta tra dolore e rabbia. Uno spiraglio di felicità e speranza arriva grazie a una sofferta autoanalisi e a una serie di incontri, tra cui quello con un musicista vicino di casa.


La guerra di Mario

22.6.06
@ ore 10.45

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Per difenderlo da abusi familiari, il Tribunale dei Minori affida provvisoriamente Mario, un bambino di nove anni, a una coppia di quarantenni benestanti non sposati, Giulia e Sandro, che da tempo stavano cercando di adottare un bambino. Giulia è a suo agio nella condizione di mamma, Sandro, invece, è spaventato dalla nuova situazione. Il piccolo Mario si trova così improvvisamente proiettato in un mondo che non riconosce e in cui i nuovi genitori lo viziano. In questa gabbia dorata, Mario si sente tanto solo e incompreso da volersi rifugiare in una realtà immaginaria ispirata a un videogioco e regolata da un “codice cavalleresco”. Al suo magico mondo possono accedere solo i suoi due nuovi amici: un cagnolino randagio e un compagno di scuola. Quando il primo muore investito da un auto e il secondo lascia la scuola per trasferirsi in un’altra città, Mario diventa cupo e depresso. Giulia, che nel frattempo è rimasta incinta, continua ad assecondare ogni suo capriccio finché..


Il regista di matrimoni

23.6.06
@ ore 17

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Il regista Franco Elica è in crisi perché la figlia ha sposato un fervente cattolico e perché è costretto suo malgrado a girare l’ennesima versione de I promessi sposi. Alla crisi si aggiunge un evento inaspettato, così decide di fuggire in un paesino della Sicilia profonda, dove incontra un uomo che si guadagna da vivere girando filmini di matrimoni e un regista amico di vecchia data che si spaccia per morto per ottenere finalmente il riconoscimento mai avuto prima in vita. Conosce anche il principe Ferdinando Gravina di Palagonia, un nobile spiantato che gli propone di dirigere il film del matrimonio di sua figlia, Bona. Franco si innamora immediatamente della bellissima principessa e decide di salvarla da un matrimonio di convenienza.


Piano 17

23.6.06
@ ore 15

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Mancini deve posizionare una bomba all’interno della direzione generale di una grande banca per distruggere alcuni importanti documenti scomodi a un losco committente. Camuffato da uomo delle pulizie e con la bomba innescata da un timer, rimane però bloccato in ascensore insieme a due ignari impiegati intenti a tornare a casa dopo il lavoro. All’esterno dell’edificio due dei suoi complici, Pittana e Borgia tengono sotto controllo la situazione, apparentemente in attesa che l’uomo porti a termine la sua “missione”. In una corsa contro il tempo dove la tensione sale sempre più, Mancini comincia a rendersi conto che forse i suoi complici non lo stanno aiutando come dovrebbero…


Romanzo criminale

23.6.06
@ ore 10.45

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Roma anni Settanta. Tre giovani della piccola malavita romana, il Libanese, il Dandi e il Freddo si accordano cercando di formare una fitta rete di alleanze tra tutti i “pesci piccoli”. Le vicende della banda e dell’alternarsi dei suoi capi (il Libanese, il Freddo, il Dandi) si sviluppano nell’arco di venticinque anni, intrecciandosi in modo indissolubile con la storia oscura dell’Italia delle stragi, del terrorismo e della strategia della tensione prima, dei ruggenti anni ’80 e di Mani Pulite poi. Il primo atto del gruppo è il sequestro e l’uccisione del Barone Rosellini, un ricco possidente. Investono poi i soldi del riscatto nel traffico d’eroina, mettendo in piedi una vera organizzazione criminale che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga e poi della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico a intuire lo strapotere del gruppo criminale è il commissario Scialoja, che per smascherarli intreccia con Patrizia, la donna di Dandi nonché prostituta, una relazione che sfugge di mano a entrambi perché i due si coinvolgono sentimentalmente. La sete di potere spinge il gruppo a osare sempre di più fino allo scatenarsi di una serie di vendette trasversali che metteranno a ferro e fuoco la città.


Anche libero va bene

24.6.06
@ ore 17

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Tommi ha undici anni e vive a Roma con la sorella Viola, poco più grande di lui, e il padre Renato. Nonostante l’assenza di una figura materna, i tre riescono a tirare avanti superando difficoltà di vario genere e affrontandole sempre con spirito di gruppo e ironia. Il ritorno improvviso di Stefania, la madre, che scopriamo più volte aver abbandonato la famiglia, riapre laceranti conflitti e ferite antiche. Tommi mette in moto un’autentica demolizione della figura paterna: è un conflitto duro, violento, che culminerà in una precoce assunzione di responsabilità nei confronti della sua giovane vita.


L'estate del mio primo bacio

24.6.06
@ ore 15

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
È l’estate del 1987. Camilla Randone, tredicenne di famiglia facoltosa in villeggiatura all’Argentario, è convinta che quella sarà l’estate del suo primo bacio, a tutti i costi. Ed ecco che il destino le mette davanti una magnifica preda: Adelmo, diciassettenne del posto ingaggiato per pulire la piscina della villa di famiglia. Fra telefonate anonime, bugie e ricatti, Camilla si troverà a manipolare il docile Adelmo creando le migliori condizioni per quel primo agognato bacio, che però tarda ad arrivare. E mentre lei si macera nei patimenti amorosi la radio suona Sembra un angelo caduto dal cielo – proprio quello che sente Camilla. A casa Randone anche gli adulti attraversano momenti delicati: la mamma Giovanna ha deciso di scrivere un romanzo autobiografico e il papà Agostino è alle prese con una giovane amante. Nessuno si accorge dei primi goffi ma teneri passi da donna di Camilla nell’estate del suo primo vero grande amore…


Il caimano

24.6.06
@ ore 10.45

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Bruno Bonomo, un produttore di film trash dai titoli improponibili (Mocassini assassini, Maciste contro Freud) da più di dieci anni non riesce più a dirigere un film. Il suo rapporto con la moglie, indimenticata protagonista di alcuni suoi film, è in crisi ma lui non riesce ad accettare l’idea di separarsi né da lei né, ancor meno, dai due amatissimi figli di 7 e 9 anni. Invitato in un cineclub per la proiezione di uno dei suoi film più rinomati, Cataratte, riceve da Teresa, regista 24enne, una sceneggiatura dal titolo Il Caimano. Dopo una distratta lettura del copione Bonomo telefona alla giovane regista e si reca con lei all’incontro con un dirigente Rai senza essersi reso conto che si tratta di un film su un predatore moderno che personifica Berlusconi. Dopo il rifiuto della Rai, si offre di aiutarlo un importante produttore polacco che desidera lavorare con il famoso attore Marco Pulci. Per l’inizio delle riprese, però, Pulci, dopo aver accettato, rinuncia a interpretare lo scomodo ruolo e Bonomo vede crollare i suoi sogni.




Termini di utilizzo | Sito creato da Tina Berenato, ospitato e realizzato da Taonet S.r.l.