Programma
Taormina Arte Award For Cinematic Excellence
Evento Speciale.
Domenica 12 Giugno
IL GRANDE CINEMA AL TEATRO GRECO
LA GIURIA INTERNAZIONALE
CINEMA DEL MONDO. Competizione
I CORTI A TAORMINA
LEZIONI DI CINEMA
FUORI PROGRAMMA
ITALIAFILMFEST
Il partner BNL
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
TFF 2003
TFF 2004
HOME
 
Utenti attivi:

 

:: PUBBLICAZIONI

Oltre al consueto catalogo generale viene come sempre pubblicato un giornale quotidiano del festival, il Taormina BNL FilmFest News.
Il manifesto riproduce la celebre e ormai familiare opera di Mimmo Rotella dedicata a Marilyn Monroe, graficamente elaborata da Fabio Rotella, che negli anni divenuta il logotipo del festival.

PUBBLICAZIONI
"Anni fuggenti" di Silvio Danese (Bompiani editore) propone un romanzo del cinema italiano. Numerosi gli "ingredienti" storico-letterari dell'opera che sarà presentata dall'autore e dal prof. Ignazio Vasta, Presidente del Centro Studi Cinematografici Regionali: cinema muto e Belle Epoque, Fascismo e cinema dei "telefoni bianchi". Dai primi divi, ai colossal di Cinecittà, sino alla guerra e la Resistenza, neorealismo e maggiorate, intellettuali e commedia all'italiana, televisione cinema e arte. Eventi storici, personaggi e film si richiamano nell'opera di Danese in un divertente mosaico sullo sfondo del '900.
"Il Museo del cinema di Siracusa" (Emanuele Romeo Editore), è un libro ispirato, invece, all'omonima struttura inaugurata nel 1995, con sede a Ortigia presso Palazzo Corpaci. Nel corso dell'incontro, coordinato da Antonella Ferrara, interverrà l'editore del volume Nino Genovese. Il Museo raffigurato propone un panorama completo del mondo della celluloide dalle origini ai giorni nostri, raccogliendo tutte le apparecchiature del cinema, dalle lanterne magiche alle proiezione moderne. Il Museo ospita oltre 26.000 film che vanno dal cinema muto ai film più attuali, una audioteca con colonne sonore e temi da film, dal 1927 ad oggi, e una biblioteca con oltre 10.000 volumi sul cinema.



La copertina di uno dei bollettini ufficiali del festival 2005


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]      Consorzio per le Autostrade Siciliane
Programma - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema del Mondo
Italian Film Fest - Premio BNL I Corti a Taormina - Le lezioni di cinema -pubblicazioni - Il partner BNL - Gallery - Taormina Arte
Rassegna stampa - Conferenze stampa - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - TFF 2003 - TFF 2004 - HOME -
Termini di utilizzo | Sito Web creato ed ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro