Programma
Taormina Arte Award For Cinematic Excellence
Evento Speciale.
Domenica 12 Giugno
IL GRANDE CINEMA AL TEATRO GRECO
LA GIURIA INTERNAZIONALE
CINEMA DEL MONDO. Competizione
I CORTI A TAORMINA
LEZIONI DI CINEMA
FUORI PROGRAMMA
ITALIAFILMFEST
Il partner BNL
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
TFF 2003
TFF 2004
HOME
 
Utenti attivi:

 

::: Cinema e Sicilia :::
proiezione dei film realizzati al
Campus di Cortometraggio di Gallodoro 2005
a cura di Salvatore Presti

Dopo le incursioni nel mondo del digitale con Jon Jost e Roberto Perpignani, il Campus di cortometraggio di Gallodoro 2005 volge lo sguardo al cinema siciliano.
“La Sicilia è la terra narrativa per eccellenza. Drammatica e solare si presta all’arte del racconto. Spesso i narratori siciliani hanno il dono della visionarietà. Vedono molto più di quello che si presenta in apparenza. E vedono lontano, oltre lo Stretto, anche quando vivono al di là”.
Queste parole di Dacia Maraini si applicano perfettamente ai fermenti straordinari che il cinema siciliano sta vivendo negli ultimi anni.
Esperienze filmiche che raccontano una complessa modernità cercando di superare un’immagine esotica della Sicilia declinata secondo vecchi stereotipi e attraverso schemi di forte impatto emotivo e di massa, soprattutto dalla tv: mafia, sensualità, gelosia, intramontabile gattopardismo.
E’ il cinema a far esplodere sullo schermo le forme dei cambiamenti di cui ancora, forse, non ci si accorge: Roberto Andò, Francesco Calogero, Aurelio Grimaldi, Roberta Torre, ecc…ma soprattutto il fenomenale duo Ciprì e Maresco.
Come era successo (e succede) con la letteratura sono questi cineasti a guardare alle più avanzate esperienze culturali europee. Non a caso il cinema siciliano comincia ad essere felicemente esportato.
Oltre alla produzione da parte degli allievi di uno o più lavori filmati (ispirati al cinema della e sulla Sicilia) sotto la guida del regista Francesco Calogero e degli attori Giovanni Moschella e Marina Sorrenti, il Campus propone una serie di seminari riguardanti il “Cinema e la Sicilia” tenuti da Franco Maresco, Emiliano Morreale, Nino Genovese e Daniele Tranchida .
Salvatore Presti
(Coordinatore Campus)


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]      Consorzio per le Autostrade Siciliane
Programma - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema del Mondo
Italian Film Fest - Premio BNL I Corti a Taormina - Le lezioni di cinema -pubblicazioni - Il partner BNL - Gallery - Taormina Arte
Rassegna stampa - Conferenze stampa - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - TFF 2003 - TFF 2004 - HOME -
Termini di utilizzo | Sito Web creato ed ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro