Programma
Taormina Arte Award For Cinematic Excellence
Evento Speciale.
Domenica 12 Giugno
IL GRANDE CINEMA AL TEATRO GRECO
LA GIURIA INTERNAZIONALE
CINEMA DEL MONDO. Competizione
I CORTI A TAORMINA
LEZIONI DI CINEMA
FUORI PROGRAMMA
ITALIAFILMFEST
Il partner BNL
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
TFF 2003
TFF 2004
HOME
 
Utenti attivi:

 

::: Cinema del Mondo :::
::: Competizione :::

Verranno presentati nelle sale del Palazzo dei Congressi 12 film di produzione internazionale, alcuni dei quali in anteprima mondiale. I film di questa sezione, da quest’anno competitiva, verranno valutati da una giuria internazionale che assegnerà i TaorminaFilmFest Awards a:
a) regista del miglior film
b) miglior attore protagonista
c) migliore attrice protagonista
d) miglior attore non protagonista
e) migliore attrice non protagonista
f) miglior direttore della fotografia.
La giuria internazionale del Taormina BNL FilmFest 2005 è composta da cinque personalità del cinema internazionale, alcune delle quali pluripremiate nel corso della loro prestigiosa carriera: il regista Hugh Hudson (presidente), gli attori Malcolm McDowell e Laura Morante, Moritz de Hadeln (ex direttore dei festival di Locarno, Berlino e Venezia, da quest’anno delegato generale alla programmazione del Montreal New Filmfest) e Diego Lerer, critico cinematografico del quotidiano argentino El Clarìn.
Questi i film di lungometraggio in concorso:

NORDKRAFT

12/06/2005
@ ore 18.30

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
L’intrepida storia urbana di Maria, Allan e Steso che sopravvivono arrangiandosi: Maria è una spacciatrice, che vaga inquieta tra i tossicomani, gli alcolizzati e quant’altro alla ricerca dell’amore che il suo fidanzato spacciatore Asger non riesce a darle. Allan è appena tornato da un viaggio sfortunato sul Pacifico e deve stare lontano dalla droga ma i fantasmi dal passato tornano a tormentarlo e corre il rischio di perdere sia il suo nuovo amore che la sua nuova vita. Steso, l’intellettuale, un cinico profetico e cattivo, fa il possibile per unire gli opposti che danno senso alla sua vita: la fidanzata e la droga. Tutt’e tre cercano disperatamente di dare un senso alla loro follia ma come trovare un senso nel caos della vita? E come trovare l’amore se non si riesce a riconoscerlo?


LIMBO

12/06/2005
@ ore 16.00

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Adam Moses è intrappolato in Limbo, un luogo dove il tempo si è fermato. In un mondo dove le azioni non hanno più senso né conseguenze, Adam scopre il lato oscuro della sua anima, combattendo contro la follia alla ricerca di un misterioso assassino e di risposte necessarie per trovare la via d’uscita da questa prigione. Un film con un lato oscuro, Limbo è connesso alle nostre paure più profonde e personali, dove la cosa da temere di più è... se stessi.


GUY X

13/06/2005
@ ore 18.30

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
1979: Qangattarsa, Greenland – Base militare USA. Rudy si è arruolato per evitare una breve condanna in prigione per furto. I suoi compagni di base sono un mucchio di straccioni. C’è Lavone, un poeta visionario, il sadico Sergente Genteen, e Petri, che crede che i film di fantascienza siano l’apice dell’arte. E poi c’è il comandante della base, Colonnello Woolwrap. Rudy conosce anche il Sergente Irene Teale – bellissima, intelligente, e soprattutto, sana. Sfortunatamente, è la fidanzata del Colonnello. Le cose peggiorano quando Rudy scopre il segreto della base: in realtà è un asilo per le vittime di una disastrosa missione in Vietnam. E Woolwrap vive nella base, nell’attesa che gli uomini muoiano. Nel frattempo i “pazienti” vengono mantenuti inconsci e in stato vegetativo, in modo da cancellare gli uomini che erano stati. Tutti, eccetto Guy X.


APNEA

13/06/2005
@ ore 16.00

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Paolo, dopo un brillante passato di schermidore, lavora come giornalista sportivo in un piccolo giornale. Un suo amico, Franz, muore d’infarto. Era un ex campione come lui ed era diventato imprenditore, come tanti in quella ricca provincia. Un po’ per caso, Paolo si accorge che l’amico scomparso celava qualche zona d’ombra nella sua vita. Ora anche la sua morte sembra nascondere qualche segreto. La ricerca della verità diventa per Paolo un’intrusione in un mondo ostile ma anche affascinante, ricco di sfumature, un’occasione di incontri inconsueti. Tra i personaggi principali c’è anche Leo, un bambino di dieci anni affetto da una forma di autismo che, indirettamente, aiuterà Paolo a far luce sulla vita dell’amico Franz e sulle circostanze della sua morte.


SHIZA

14/06/2005
@ ore 18.30

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Il quindicenne Mustafa è da tutti soprannominato Schizo. Viene ingaggiato dal fidanzato della madre per scovare lottatori da utilizzare in combattimenti illegali. La sua vita cambia per sempre quando un ragazzo picchiato a morte durante uno dei combattimenti gli chiede di portare i soldi del premio alla sua fidanzata e al fi- glio. Come promesso, Schizo porta i soldi alla donna e si innamora di lei. In nome dell’amore decide che vuole guadagnare bene e a qualunque costo. E nei combattimenti non ci sono regole… fino a quando non viene versato sangue…


BYE BYE BLACKBIRD

14/06/2005
@ ore 16.00

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Quando il migliore amico di Joseph muore inaspettatamente, Joseph resta solo e si sente perso. Stranamente attratto dalla foto di una ragazza che lavora in un circo, se ne innamora follemente e decide di trovarla per sedurla. Quando finalmente conosce Alice, Joseph crea un fantastico numero al trapezio per entrambi, nel tentativo di farla innamorare di sé e riportare il circo alla gloria passata. Ma il numero finisce in tragedia, lasciando Joseph distrutto per sempre…


GLI OCCHI DELL'ALTRO

15/06/2005
@ ore 18.30

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Barbara Cagli è una ballerina del tanztheater: La sua libertà e leggerezza hanno fatto innamorare di lei David Grünblatt, un cinquantenne olandese, professore di Fisica, con cui vive ormai da due anni a Trieste. Irrompe nella loro vita Nadir Bacha, un amico di Barbara, profugo curdo quarantenne da poco uscito dal carcere. La convivenza non risulta immediatamente facile, nonostante la generosità di Barbara, la disponibilità e la buona volontà di David e la vitalità di Nadir che spesso però risulta invadente. La tensione cresce e nutre in David un’ossessione che si trasforma in violenza. Molti fatti, che agli occhi di Barbara appaiono insignificanti o addirittura inesistenti, in David ingigantiscono come proiezioni ossessive. Eppure, per uscire dagli abissi dell’incomprensione, forse basterebbe osservare la realtà anche con gli occhi dell’altro.


HILL 16

15/06/2005
@ ore 16.00

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
La periferia di Dublino. La guerra tra bande per questioni di droga costringono Niall a vivere lontano da tutti. Mentre i suoi coetanei si divertono, lui è annoiato a morte e così, quando conosce Cel, un’attraente insegnante, fa di tutto per tenerla nascosta ai suoi amici e alla sua famiglia. A questo punto, però, una serie di eventi inizia a bloccare i progetti fantasiosi che nutre per sé e Cel: un controllo sulle bande di droga del quartiere crea un atteggiamento quasi paranoico contro di lui e inoltre, inatteso, arriva il cugino Joe dal Nord dell’Irlanda. Quando Joe incontra Cel, il mondo di Niall si capovolge, portandolo a contemplare e fantasticare terribili progetti di ritorsione, ignaro del ruolo che Cel e Joe occupano nella sua vita.


RH +

16/06/2005
@ ore 18.30

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Agata, Marta, Ola, Paulina e Pawel, ambiziose lavoratrici, si incontrano spesso alle feste, si divertono insieme per locali e durante i fine settimana vanno in una casa sul lago Mazury dove fanno immersioni. La sera prima di andare al lago vanno in un locale. Hanno l’impressione che qualcuno le stia osservando e notano un bel ragazzo. Due ragazzi stranieri le invitano da loro. Il ragazzo carino, che si chiama Szymon, è il loro autista. Szymon si sveglia la mattina dopo in ospedale. Avrebbe dovuto accompagnare una delle ragazze a casa la sera prima. Tutto ciò che ricorda sono delle vaghe immagini – la macchina, la velocità, il bosco, sangue… L’infermiera lo accompagna in una stanza dove vede una ragazza completamente fasciata. Sta morendo. Si scopre che qualcuno per errore le ha dato un tipo di sangue sbagliato…


CALL OF GABRIEL
Ava-Ye Jebreyeel

16/06/2005
@ ore 16.00

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Gabriel e le due sorelle, Medina and Zeynab, lasciano il villaggio di Ardebil per andare a Qiravan, situato oltre la foresta nella parte settentrionale dell’Iran, meglio nota come la “Giungla della Nuvola”. Raggiungono un villaggio nei pressi di Qiravan ma qui vengono avvertiti che è meglio farsi accompagnare da una guida. Malgrado il consiglio, ripartono ma non riescono a raggiungere la meta e sono costretti a tornare al villaggio per chiedere l’aiuto della guida che però è partita e tornerà tra qualche giorno. Tuttavia Gabriel decide di proseguire, lasciando le sorelle in paese, ma ancora una volta fallisce nell’impresa e torna indietro…


I AM A SEX ADDICT

17/06/2005
@ ore 18.30

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
È cominciato tutto 20 anni fa, a Parigi, quando Caveh era infelicemente sposato ad una francese. O forse è cominciato tutto quando Caveh aveva nove anni e il padre aveva una storia con un’altra donna, causa del divorzio dei suoi. O forse è tutto cominciato al college, quando Caveh si è innamorato di Anna. Comunque sia cominciato, un giorno a Parigi Caveh fa l’amore con una prostituta, mandando all’aria il suo matrimonio. Si trasferisce a Los Angeles per frequentare la scuola di cinema ma inizia a girare in macchina tutto il giorno, rimorchiando prostitute. A ogni incontro promette a se stesso che sarà l’ultimo, eppure ogni incontro aumenta il suo desiderio di un nuovo incontro. La sua vita sentimentale è in una strada senza uscita. Il sesso è ormai la sua droga. Ci sarà una cura?


THE FEVER

17/06/2005
@ ore 16.00

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Una donna inglese si sveglia nel cuore della notte in un piccolo albergo di una città devastata dalla guerra civile. Ha la febbre e cerca di ricordare perché sia tornata nel paese in un momento tanto difficile. Durante la notte le tornano in mente tanti ricordi e la donna rivive attimi della sua infanzia e della sua giovinezza, quando lavorava sodo ed era serena. La notte è lunga ma con l’alba la febbre sembra placarsi, mentre la donna raggiunge una nuova consapevolezza: in qualche modo anche lei è responsabile della violenza, della povertà e dello sfruttamento che vede intorno a sé.


Una giuria formata dagli spettatori assegnerà il BNL Award for the Best Long Feature Film per la migliore opera prima o seconda, dotato di € 25.000 e messo a disposizione dalla Banca Nazionale del Lavoro.
Come di consueto, un’altra giuria formata da cinque critici assegnerà al miglior film di lungometraggio il Premio FIPRESCI. La giuria è presieduta dal grande critico francese Michel Ciment (Francia) ed è composta da Borislav Andjelic (Serbia-Montenegro), Pamela Bienzobas (Cile), Francisco Ferreira (Portogallo) e Umberto Rossi (Italia).

    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]      Consorzio per le Autostrade Siciliane
Programma - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema del Mondo
Italian Film Fest - Premio BNL I Corti a Taormina - Le lezioni di cinema -pubblicazioni - Il partner BNL - Gallery - Taormina Arte
Rassegna stampa - Conferenze stampa - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - TFF 2003 - TFF 2004 - HOME -
Termini di utilizzo | Sito Web creato ed ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro