Programma
Taormina 50
Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence
Grande Cinema
al Teatro Antico
Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento
I debutti di Taormina: Premio BNL
miglior film opera prima

I debutti di Taormina:
Premio BNL
I Corti Siciliani

Le lezioni di cinema
Taormina 50
Il grande cinema del passato
Concorso per la
migliore vetrina
Pubblicazioni
Il partner BNL
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Conferenze Stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
TFF 2003
HOME
 
Utenti attivi:

 

:: TAORMINA 50. GLI EVENTI SPECIALI

In occasione del cinquantenario sono stati realizzati alcuni eventi speciali, concentrati nella serata inaugurale del 13 giugno e qui di seguito indicati:
- Proiezione del film di Leone Roberto Roberti Napoli che canta (1926) accompagnata dal vivo dalla cantante Giuni Russo e dal suo Gruppo musicale. Roberti è il padre di Sergio Leone. L’evento viene organizzato in collaborazione con le Giornate del Cinema muto di Pordenone.
- Tributo a Nino Manfredi
- Il cinema italiano per i 50 anni del festival internazionale di Taormina
- Concerto inaugurale della Boban Markovic Orkestar.
Il Taormina BNL FilmFest presenterà – collateralmente alle sezioni tradizionali – alcune iniziative che avranno al centro una serie di proiezioni particolari.
Il 15 giugno verrà presentato un film di Felix Moeller, DIE VERHOEVENS, che ricostruisce la straordinaria storia di una dinastia di cineasti da tre generazioni. A Taormina saranno presenti Michael Verhoeven, anche presidente della giuria, e i figli Simon, regista, e Luca, attore.
Il 17 giugno, in occasione della Lezione di cinema e del Tributo a Francesco Rosi, Taormina Arte Award for Cinematic Excellence 2004, verrà presentato il film di Roberto Andò dedicato al grande regista italiano.
Il 19 e il 20 giugno sarà la volta di un cortometraggio di 14’ coprodotto da Chico Palladino e Luc Besson e diretto da Rie Rasmussen, IL VESTITO, interamente girato, quasi tutto in esterni, a Palermo
Negli stessi giorni, per la famosa serie L’ITALIA VISTA DAL CIELO, realizzata circa 30 anni fa da Folco Quilici per la Esso, che sta provvedendo al restauro e al trasferimento su DVD dei 20 documentari realizzati dal celebre documentarista e viaggiatore, verrà presentato il documentario SICILIA (44’), alla presenza di Quilici.
L’esperienza laboratoriale della produzione digitale realizzata al Campus dei Corti di Gallodoro troverà una vetrina nelle proiezioni dei corti realizzati durante il seminario attualmente in corso che verranno presentati nel pomeriggio del 20 giugno, sotto il titolo FORME DEL “CINEMA” FUTURO.
Sempre il 20 giugno il regista Francesco Calogero presenterà IN THE NAME OF THE GODFATHER. Studio per il documentario “Nella terra del Padrino” di Francis Ford Coppola (19’).


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]      Consorzio per le Autostrade Siciliane
Programma - Taormina 50 - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema dal Mondo
I debutti di Taormina: Premio BNL miglior film opera prima - Nastri d'Argento - I debutti di Taormina: Premio BNL I Corti Siciliani
Le lezioni di cinema - Taormina 50 I film italiani del passato - pubblicazioni - Il partner BNL - Gallery - Taormina Arte
Rassegna stampa - Conferenze stampa - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - TFF 2003 - HOME -
Termini di utilizzo | Sito Web creato ed ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro