Programma
Taormina 50
Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence
Grande Cinema
al Teatro Antico
Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento
I debutti di Taormina: Premio BNL
miglior film opera prima

I debutti di Taormina:
Premio BNL
I Corti Siciliani

Le lezioni di cinema
Taormina 50
Il grande cinema del passato
Concorso per la
migliore vetrina
Pubblicazioni
Il partner BNL
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Conferenze Stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
TFF 2003
HOME
 
Utenti attivi:

 

:: BNL e il Cinema

Attenta da sempre alle opportunità di sviluppo dell'industria cinematografica, la Banca Nazionale del Lavoro vanta un'esperienza unica che la colloca in una posizione di leadership nel panorama italiano a sostegno della produzione cinematografica. Da oltre 60 anni BNL rappresenta un valido sostegno finanziario per tutta la filiera dell'industria cinematografica: dall'ideazione fino alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, ed offre capacità ed esperienze che ne favoriscono lo sviluppo.
Nella storia del cinema la Banca Nazionale del Lavoro ha contribuito alla sperimentazione di nuove forme di produzione e di espressione, all'utilizzo di tecnologie innovative e di modalità produttive, tecniche ed espressive per rispondere meglio alle richieste del pubblico, degli autori e dei mercati.
Il cinema è così andato di pari passo con la società, in alcuni casi anticipandone gli sviluppi e riuscendo a rappresentare nuovi scenari futuri, e in questo percorso BNL ha contribuito allo sviluppo della vita economica e culturale italiana intervenendo con le proprie risorse grazie alle quali molti progetti sono stati realizzati.
Nell'ambito di un più ampio progetto culturale di durata triennale "Le Radici del Futuro" - convegni, pubblicazioni, mostre, rassegne ed esposizioni su cinema, musica, economia, arte - che si concluderà nel 2004 quando la Banca Nazionale del Lavoro celebrerà i suoi primi novanta anni, si inserisce l'importante partnership tra BNL e il Comitato Taormina Arte per l'edizione 2004 del Taormina BNL FilmFest.
Grazie quindi a questo importante legame BNL conferma il suo impegno di impresa a sostegno della cultura e rafforza la sua presenza nell'ambito dei festival in quanto promotori di nuova creatività e nuovi linguaggi.
In particolare, grazie al contributo di BNL, la manifestazione siciliana quest'anno si arricchisce di nuovi contenuti volti a focalizzare l'attenzione sul cinema emergente con l'istituzione di due nuovi premi per i film di cortometraggio ospitati dalle due sezioni ufficiali del Festival ad essi riservati. La prima sezione, che mette in palio il premio "BNL I Siciliani", è riservata a 12 corti selezionati fra quelli realizzati da autori nati o residenti in Sicilia da almeno 5 anni. La seconda sezione presenta 22 cortometraggi selezionati fra i tanti pervenuti da tutto il mondo; al miglior corto viene attribuito il premio "BNL International Short Film". Di grande prestigio risulta la giuria presieduta da Abbas Kiarostami per la valutazione dei film dell'una e dell'altra sezione.
Il festival sarà quest'anno un momento importante per i giovani autori, e per tutti coloro che avranno qualcosa di nuovo da raccontare, un punto d'incontro tra qualità e mercato, tendenze e produzioni di vari paesi.


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]      Consorzio per le Autostrade Siciliane
Programma - Taormina 50 - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema dal Mondo
I debutti di Taormina: Premio BNL miglior film opera prima - Nastri d'Argento - I debutti di Taormina: Premio BNL I Corti Siciliani
Le lezioni di cinema - Taormina 50 I film italiani del passato - pubblicazioni - Il partner BNL - Gallery - Taormina Arte
Rassegna stampa - Conferenze stampa - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - TFF 2003 - HOME -
Termini di utilizzo | Sito Web creato ed ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro