Programma
Taormina 50
Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence
Grande Cinema
al Teatro Antico
Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento
I debutti di Taormina: Premio BNL
miglior film opera prima

I debutti di Taormina:
Premio BNL
I Corti Siciliani

Le lezioni di cinema
Taormina 50
Il grande cinema del passato
Concorso per la
migliore vetrina
Pubblicazioni
Il partner BNL
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Conferenze Stampa
Accrediti
Notizie utili
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
TFF 2003
HOME
 
Utenti attivi:

 

::: BNL E IL CINEMA :::

Da circa un secolo BNL è protagonista dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese. A partire dal 1935, tramite la Sezione di Credito Cinematografico e Teatrale, BNL finanzia tutta la filiera dell’industria del cinema: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione.

BNL ha così instaurato e consolidato un forte legame con il mondo del cinema, contribuendo attivamente alla crescita della vita culturale italiana, investendo rilevanti risorse e rendendo possibili progetti innovativi e di grande impatto nei comportamenti sociali e di consumo e consentendo al Cinema di accompagnare l’evoluzione della Società, in alcuni casi anticipandone gli scenari futuri.

In questo contesto la partnership triennale con il Taormina BNL FilmFest, avviata nel 2002, rappresenta un ulteriore contributo al mondo cinematografico, sostenendo i progetti di sviluppo di questa importante manifestazione siciliana, proiettandola ancora di più nel contesto internazionale.


La Sezione


La Banca Nazionale del Lavoro, con la Sezione di Credito Cinematografico e Teatrale, assicura la propria qualificata assistenza agli operatori dello spettacolo.
BNL finanzia la produzione, la distribuzione e l’esportazione di film, interviene, inoltre, anche sul terreno del finanziamento delle industrie tecniche e delle sale cinematografiche su tutto il territorio nazionale. In particolare, per le sale, finanzia l’acquisto dei locali, la ristrutturazione e l’ammodernamento delle sale già esistenti, nonché la realizzazione di nuove sale o di multisale, incluso l’acquisto dell’area.


Fondi Stato, fondi Banca e fondi BEI

Gli interventi possono essere effettuati da BNL sia con i fondi Stato ed in tale caso interviene la Sezione, sia con fondi Banca che con fondi BEI ed in questa fattispecie è la rete BNL, presente sull’intero territorio nazionale, ad intervenire utilizzando la Sezione come consulente delle varie operazioni.

BNL, unica banca italiana, ha inoltre ottenuto dalla BEI una linea di finanziamento globale di cento milioni di Euro destinati alle imprese italiane operanti nel settore audiovisivo, in particolare in quello cinematografico e dello spettacolo. I finanziamenti BEI sono rivolti a favorire: la produzione, esportazione e importazione di film europei; la realizzazione di prodotti audiovisivi quali fiction tematiche; l’innovazione tecnologica per le industrie tecniche e per i teatri di posa; la costruzione e ristrutturazione di sale cinematografiche e teatrali.


::: IL GRUPPO BNL :::

La Banca
La Banca Nazionale del Lavoro, quotata alla Borsa di Milano (Mib 30), si colloca tra i maggiori gruppi bancari italiani e tra le prime 100 banche del mondo. Fondata nel 1913, BNL è stata trasformata in Società per Azioni nel 1992 e privatizzata nel 1998. Il capitale della Banca è attualmente detenuto da primari gruppi bancari e assicurativi italiani e stranieri (BBVA, Generali, MPS, BPV), da importanti gruppi industriali italiani, da investitori internazionali e da circa 350.000 investitori individuali.

L’offerta
Il Gruppo BNL è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi bancari, finanziari e assicurativi, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, per soddisfare le esigenze dei propri clienti (retail, corporate e pubblica amministrazione).Alle aziende e agli enti dedica un’offerta finanziaria e consulenziale altamente specializzata e soluzioni innovative che vanno dal project financing al merchant banking, dal portfolio management al cash pooling internazionale, all’e-banking. Ai circa 3 milioni di clienti privati, mette a disposizione numerosi servizi e prodotti bancari, finanziari e assicurativi, dalla consulenza al private banking, all’e-banking.

Il modello multicanale
La politica commerciale di BNL si fonda su un modello customer centric multicanale che si avvale sia della rete tradizionale (agenzie e promotori finanziari), sia di quella telematica (phone e internet banking), sia delle società del Gruppo che operano in Italia e all’estero, secondo un’ottica di network globale.

In Italia la Banca conta oltre 700 sportelli, presenti su tutto il territorio nazionale, a cui si affianca la rete dei promotori (oltre 1.100) e dei negozi finanziari. Alla tradizionale rete fissa si aggiungono le postazioni self–service (circa 1.300 Atm e circa 20.000 Pos), il phone banking (Telebanca) e l’e-banking (e-Family BNL, il canale banking, trading e shopping per il mercato retail; Business Way BNL (Business Way ed Ediway), per la clientela corporate.

La struttura organizzativa
In coerenza con gli obiettivi strategici definiti dal Piano industriale, BNL ha adottato un nuovo assetto organizzativo. La struttura, operativa dal luglio 2003, prevede funzioni di Governance e di Line. Nell’ambito della governance, accanto alle già esistenti funzioni di Auditing, Comunicazione, Risorse Umane e Partecipazioni, sono state istituite 3 nuove funzioni: il Risk Management; le Attività Istituzionali, costituite da consulenza legale, studi e relazioni esterne; la Direzione Finanziaria a cui fanno capo le attività di pianificazione, bilancio, tesoreria e relazioni con gli investitori. Wholesale & International Banking e Commercial Banking, unitamente a Operations e Crediti costituiscono le funzioni di line.

Aree Territoriali
In linea con il modello organizzativo e per rendere più efficace ed efficiente l’azione della Banca, la Rete nazionale degli sportelli è organizzata in 12 Aree Territoriali, strutturate per esercitare un ruolo di governo e di presidio commerciale dei mercati locali retail, corporate, private e grandi clienti.

La presenza internazionale
Il Gruppo è presente in 20 Paesi (Europa, Medio Oriente, Nord e Sud America, Australia, Estremo Oriente) con 5 filiali, 12 uffici di rappresentanza e 16 società controllate operanti sia nel settore bancario sia finanziario.

Il gruppo BNL
Le società del Gruppo sono attive nel comparto bancario e finanziario (Banca BNL Investimenti, Artigiancassa, Coopercredito) dal factoring (Ifitalia, BNL Finance) al leasing (Locafit) al risparmio gestito (BNL Gestioni SGR, BNL Fondi Immobiliari SGR), a quello fiduciario (Servizio Italia) ed assicurativo (BNL Vita); nei servizi e nelle infrastrutture del settore ICT (Albacom, BNL e-banking), nonché nel settore editoriale e comunicazione (BNL Edizioni, BNL Eventi).

 


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]      Consorzio per le Autostrade Siciliane
Programma - Taormina 50 - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema dal Mondo
I debutti di Taormina: Premio BNL miglior film opera prima - Nastri d'Argento - I debutti di Taormina: Premio BNL I Corti Siciliani
Le lezioni di cinema - Taormina 50 I film italiani del passato - pubblicazioni - Il partner BNL - Gallery - Taormina Arte
Rassegna stampa - Conferenze stampa - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - TFF 2003 - HOME -
Termini di utilizzo | Sito Web creato ed ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro