Programma
Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence
Grande Cinema
al Teatro Antico
Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento
Shooting Stars
Taken: l'evento speciale
Premio BNL
International Short Film
Premio BNL
I Corti Siciliani
Le lezioni di sei maestri
Il partner BNL
I Silver Sponsor
Evento speciale:
La meglio gioventù
Evento speciale:
Miklos Jancso
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Gossip
Rassegna stampa
Conferenze Stampa
Accrediti
Servizi
Download
Contatti
TFF 2001
TFF 2002
HOME
 
Utenti attivi:

 

 

:: IL BANDO DEI CORTI SICILIANI

I CORTI A TAORMINA
Premio BNL “I Siciliani”
Regolamento

1) Sono ammesse a partecipare alla selezione per il concorso opere realizzate successivamente al 15 giugno 2003 della durata massima di 15 minuti, inedite nel territorio italiano, che non abbiano ottenuto premi in altri festival e i cui autori sono nati o sono residenti da almeno 5 anni in Sicilia. La partecipazione al concorso è gratuita.
Il concorso è dotato di un premio di Euro 5000 messi a disposizione dalla BNL. Non sono previsti ex-aequo.
Il Festival rifiuterà qualsiasi richiesta di pagamento da parte degli autori o dei produttori per le pellicole o le cassette che verranno inviate al festival per la selezione e la loro eventuale partecipazione al concorso.

2) FORMATO DELLE VIDEOCASSETTE PER LA SELEZIONE. Ai fini della selezione saranno accettate soltanto cassette VHS Pal e DVD.

3) SCADENZA. I candidati che desiderano partecipare al Premio BNL “I Siciliani” devono compilare l’apposita scheda di iscrizione in ogni sua parte e devono spedire la loro opera (esclusivamente in copia VHS Pal e DVD) entro il 15 aprile 2004 (farà fede il timbro postale). Si raccomanda caldamente, contestualmente all’invio delle videocassette, di inviare una e-mail all’indirizzo l.micarelli@eventospettacolo.191.it, che ne annunci l’avvenuta spedizione.

4) SPEDIZIONE. Le opere e le relative schede di iscrizione dovranno essere inviate, a spese del mittente, al seguente indirizzo:
EVENTO SPETTACOLO
Via Corsini 4
00165 Roma – ITALY
Ai fini doganali, le spedizioni eventualmente provenienti dall’estero dovranno riportare sull’involucro esterno l’indicazione "SENZA VALORE COMMERCIALE - PER ESCLUSIVO USO CULTURALE". Verranno respinte le spedizioni che rechino dichiarazioni tali da non renderle sdoganabili senza onere economico alcuno.

5) MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE. L’invio della cassetta VHS o del DVD e della scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte, dovrà essere accompagnato dai materiali sotto indicati, inviati anche via e-mail, pena l’esclusione dal concorso:
- un’immagine tratta dall’opera;
- una fotografia dell’autore;
- una biografia e una videofilmografia dell’autore;
- una brevissima sinossi dell’opera;
- i documenti comprovanti i requisiti di nascita o residenza richiesti per la partecipazione al concorso (vedi art. 1) o le relative autocertificazioni alla segreteria organizzativa.
Tutti i predetti materiali dovranno essere redatti in italiano.

6) ARCHIVIO DEL FESTIVAL. Le cassette VHS e i DVD inviati per la selezione non verranno restituiti per nessun motivo e saranno conservati dall’Archivio del Taormina BNL FilmFest, che li renderà disponibili alla consultazione per esclusivi motivi di studio e di ricerca. Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta l’autorizzazione degli autori.

7) SELEZIONE. La selezione delle opere che parteciperanno al concorso sarà effettuata dalla direzione artistica del festival ed a suo insindacabile giudizio. Sarà data comunicazione delle opere selezionate, non più tardi del 10 Maggio 2004.

8) FORMATI DI PROIEZIONE. Nel corso del Festival le opere selezionate saranno presentate nei seguenti formati:
VIDEO Beta SP nel solo standard Pal.
PELLICOLA 16 mm o 35 mm.
Ogni altro standard o formato è escluso. L’eventuale riversaggio nei formati sopra elencati di opere realizzate in standard differenti è a carico dell’autore o del produttore.

9) UTILIZZO A SCOPI PROMOZIONALI. Il Festival è autorizzato ad utilizzare per scopi promozionali estratti delle opere selezionate per il concorso, fino ad un massimo di 3 minuti.

10) ASSICURAZIONE, SPEDIZIONE E RESTITUZIONE DELLE COPIE DI PROIEZIONE. Le opere giunte al Festival sono coperte da assicurazione. Nel caso in cui un qualsiasi danneggiamento fosse arrecato alle opere partecipanti al concorso per responsabilità del Premio BNL “I Siciliani”, il Festival rimborserà unicamente il costo materiale della copia. Le opere inviate al Festival non verranno né copiate, né duplicate o trasferite con altro procedimento, né presentate al di fuori dei luoghi della manifestazione senza consenso preventivo dell’autore. Esse non subiranno né tagli né alterazioni di alcun tipo.
Le copie di proiezione delle opere selezionate dovranno essere inviate tramite corriere all’indirizzo del Festival (all’attenzione di Lorenza Micarelli - Taormina Arte, Corso Umberto, 19 – 89038 Taormina), e pervenire non oltre il 9 giugno 2003. Gli oneri di spedizione delle copie di proiezione delle opere in concorso sono a carico del mittente. Il Taormina BNL FilmFest ha istituito un archivio delle opere partecipanti alla selezione del Premio BNL “I Siciliani”, agli autori sarà richiesto di donare la copia di proiezione della propria opera. Qualora l’autore desiderasse la restituzione della copia, questa verrà rispedita a carico del destinatario all’indirizzo indicato dal mittente nel modulo di iscrizione.
La spedizione delle opere avviene a rischio e pericolo dei candidati, che rinunciano ad ogni rivalsa nei confronti dell’organizzazione del Festival, anche per quanto concerne eventuali smarrimenti o danneggiamenti delle copie di proiezione che intervenissero nell’ambito della rispedizione al mittente.

11) Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.

12) PREMI. La Giuria Internazionale, a suo insindacabile giudizio, assegnerà il Premio BNL “I Siciliani” consistente in 5.000 Euro, ed eventuali menzioni speciali non dotate finanziariamente. Il premio in denaro offerto dalla BNL verrà assegnato al regista (o ai registi) dell’opera premiata e potrà essere utilizzato esclusivamente per la produzione di una successiva opera da parte del/gli autore/i premiato/i, che si impegna a presentare la nuova opera nel corso della successiva edizione del Taormina BNL FilmFest. La BNL si riserva di verificare, nei tempi e nei modi che riterrà opportuni, l’utilizzo del premio assegnato. Il premio di cui sopra comprende l’acquisizione fisica da parte del Taormina BNL FilmFest delle opere premiate, ciascuna delle quali farà parte automaticamente della collezione dello stesso con la cessione dei relativi diritti d’archivio e proiezioni di carattere culturale e non commerciale. I diritti relativi alle opere premiate resteranno ovviamente di proprietà degli autori o produttori o comunque degli aventi diritto.

13) La partecipazione al Premio BNL “I Siciliani” a Taormina implica la partecipazione delle opere selezionate alla rassegna “Taormina a Roma” che si svolgerà subito dopo la manifestazione siciliana.

14) L’iscrizione di un film o l’invio della relativa copia implicano la piena accettazione del presente regolamento. Nel caso si verificassero delle controversie non risolvibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, decide insindacabilmente il Comitato Taormina Arte.

15) Resta inteso che qualora la direzione artistica non rinvenisse, fra quelle inviate, almeno 7 opere meritevoli di partecipare al concorso, potrà abolire la sezione dei corti “I Siciliani” senza alcuna possibilità di rivalsa, a qualunque titolo, da parte dei candidati.


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]   
Programma - Taormina Arte Awards for Cinematic Excellence - Grande Cinema al Teatro antico - Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento Shooting Stars - Taken: l'evento speciale - Premio BNL International Short Film - Premio BNL I Corti Siciliani
Le lezioni di sei maestri La meglio gioventù - Miklos Jancso - Il partner BNL - Silver Sponsor - Gossip - Taormina Arte
Rassegna stampa - Servizi - Download - Contatti - TFF 2001 - TFF 2002 - HOME -
Termini di utilizzo | Privacy | Contatti | Sito realizzato e ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro