Programma
GOSSIP
Diamond Awards
Grande Cinema
al Teatro Greco
Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento
Premio BNL
International Short Film
Premio BNL
I Corti Siciliani
Paul Morrissey
la Trilogia
Omaggio a Sergio Leone
Marilyn forever
Il partner BNL
Gli sponsor
Oltre Cannes
Convegno
Mostre
Pubblicazioni
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Conferenze Stampa
Pass Cultura
Servizi
Download
Contatti
TFF 2001
HOME
 
Utenti attivi:

Assessorato Regionale del Turismo e delle Comunicazioni e dei Trasporti [link esterno al sito]

AirOne [link esterno al sito]

Lancaster Monaco [link esterno al sito]

Maggiore, mobilità integrata. [link esterno al sito]

Moto Guzzi [link esterno al sito]

 

 

::: Sergio Leone. Cinema, Cinema :::

Direction
Carles Prats

Director
Manel Mayol

Script
Joan Ferrer

Producers
Sara Gibbings
Mamen Boué

Spagna / Spain 2002
105' / BETA SP

Va da sè che Sergio Leone è una delle più grandi autorità della storia del cinema. Eppure per anni, forse anche oggi, il suo lavoro è stato incompreso. Fortunatamente saggi come "Le conversazioni" di Noel Simsolo o la biografia di Sir Christopher Frayling, offrono penetranti rivisitazioni dei film del regista romano, favorendone l'apprezzamento. Anche i documentari di Luca Verdone e Gianni Minà allargano il raggio d'informazioni disponibili.

Nel 1999, quando abbiamo deciso di realizzare un nuovo documentario su Sergio Leone, di produzione propriamente spagnola, avevamo due intenti. In primis, volevamo offrire un omaggio al regista che ha portato il cuore dei western europei ad Almerìa. E in secondis, fatto forse ancor più importante, volevamo esaminare a fondo l'incredibile talento di un uomo che è stato capace di combinare con successo le più svariate tradizioni cinematografiche, traendo il meglio da tutti i reparti di produzione allo stesso tempo: attori, musica, sceneggiatura, direzione artistica, montaggio… A chiara prova di tutto ciò, le carriere formidabili di Clint Eastwood ed Ennio Morricone, risultato della loro collaborazione con lo straordinario regista.

Il titolo, Sergio Leone. Cinema, Cinema fa riferimento al modo tutto personale di Leone di concepire il cinema: "cinema su cinema". Leone, infatti, imponeva la propria visione cinematografica a film già visti, realizzati in seguito con il suo stile. Per questa ragione, il documentario comincia con una citazione del regista stesso: "Quando ero ragazzo, credevo fermamente che mio padre avesse inventato il cinema", in combinazione con la sequenze d'apertura di Per qualche dollaro in più, dove si sente, ma non si vede, un ipotetico Leone pistolero.

Il documentario è diviso in tre parti:

1. Dai progetti iniziali fino al successo inaspettato di Per un pugno di dollari.
2. La "trilogia del dollaro" e la progressiva evoluzione dei film di Leone fino al suo ultimo western, C'era una volta il West.
3. Leone come inarrestabile perfezionista che attende l'età per completare il suo straordinario C'era una volta in America e l'ardua preparazione per il film mai girato, Leningrado.


Durante i due anni necessari per la produzione di questo documentario, le interviste realizzate in Italia, Gran Bretagna, Germania ci hanno permesso di ritrarre sia gli aspetti pubblici che privati della vita di Sergio Leone. Il documentario non intende offrire un'analisi cronologica di ogni suo film e mira piuttosto a ritrarre Sergio Leone come persona, oltre che creatore. Di conseguenza molto materiale interessante è stato tralasciato. Forse la prossima volta…

Questo progetto non sarebbe stato possibile senza la cordiale e generosa collaborazione di Carla Leone.

Il documentario prevede interviste a Carla Leone, Tonino Delli Colli, Sir Christopher Frayling, Sergio Donati, Luca Verdone, Conrado San Martin, Alessandro Alessandroni, Fernando Di Leo, Gianni Garko, Julio Sempere, Marianne Kock, Carlo Leva, Florestano Vanzini, Ennio Morricone, Carlo Sebastiani, Carlos Aguilar, Carlo Lizzani, Luis Beltrán, Aldo Sambrell, Juan Fernández, Marisa Sebastiani, Dario Argento, Luca Morsella e Gabriella Pescucci.


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]
Programma - Taormina Arte Diamond Awards - Grande Cinema al Teatro Greco - Cinema dal Mondo - Nastri d'Argento - Premio BNL International Short Film - Premio BNL I Corti Siciliani - Paul Morrissey la Trilogia -Omaggio a Sergio Leone - Marilyn forever - Il partner BNL - Gli sponsor - Oltre Cannes - Convegno - Mostre - Pubblicazioni - Taormina Arte - Rassegna stampa - Servizi - Download - Contatti - TFF 2001 - HOME -
Termini di utilizzo | Privacy | Contatti | Sito realizzato e ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro