Programma
GOSSIP
Diamond Awards
Grande Cinema
al Teatro Greco
Cinema dal Mondo
Nastri d'Argento
Premio BNL
International Short Film
Premio BNL
I Corti Siciliani
Paul Morrissey
la Trilogia
Omaggio a Sergio Leone
Marilyn forever
Il partner BNL
Gli sponsor
Oltre Cannes
Convegno
Mostre
Pubblicazioni
Taormina Arte
PHOTO Gallery
Rassegna stampa
Conferenze Stampa
Pass Cultura
Servizi
Download
Contatti
TFF 2001
HOME
 
Utenti attivi:

Assessorato Regionale del Turismo e delle Comunicazioni e dei Trasporti [link esterno al sito]

AirOne [link esterno al sito]

Lancaster Monaco [link esterno al sito]

Maggiore, mobilità integrata. [link esterno al sito]

Moto Guzzi [link esterno al sito]

 

 

::: Cinema dal Mondo :::

The Legend of the Titanic

06/07/2002
@ ore 18 sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Il Titanic visto dagli occhi degli animali protagonisti e i suoi eroi umani. Una favola con un finale spettacolare: una festa sotto il ponte di Brooklyn.


Umur

07/07/2002
@ ore 16 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Una giovane guardia di frontiera vede una giovane donna, Umur, alla sua postazione. C’è uno scambio di sguardi ma il ragazzo va via. Il pensiero di lei inizia a perseguitarlo e gli appare in sogno. L’inverno successivo si rincontrano e trascorrono una notte in un cottage abbandonato. Poco più tardi, Umur va in un ospedale dove scopre di avere una grave malattia. Nasconde la verità del suo male al ragazzo, allontanandolo dalla sua vita. Il ragazzo si dimette dal lavoro e inizia a viaggiare. Al suo ritorno trova Umur ad attenderlo, e i due decidono di andare a vivere insieme. Dopo un breve periodo di felicità, Umur deve tornare in ospedale e ancora una volta caccia il ragazzo senza ulteriori spiegazioni. Il ragazzo non si perde d’animo e le propone di sposarlo ma lei lo respinge.


Song of the Stork

07/07/2002
@ ore 18 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Tran Van Thuy, ex corrispondente della guerra del nord del Vietnam, ci conduce in un viaggio nei suoi ricordi e in quelli di milioni di vietnamiti che morirono durante la guerra del Vietnam. Incontra vecchi amici e vecchi nemici e con loro ricorda e condivide le esperienze comuni. Attraverso il loro passato, viene raccontata la storia di cinque militari di leva e le loro diverse esperienze durante la guerra: non solo gli orrori del campo di battaglia, ma anche il cameratismo tra gli uomini, e l?amore che ognuno di loro si è lasciato dietro. Il film offre una visione alternativa della guerra attraverso gli occhi delle persone che hanno combattuto non soltanto per un principio, ma semplicemente per riuscire a vivere una vita tranquilla con la propria famiglia.


Tattoo

08/07/2002
@ ore 18 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Nella cantina di un palazzo ancora in costruzione, occhi di bue e pillole elettrizzanti trascinano i giovani ospiti in altri mondi. Marc, diplomato di recente all’accademia di polizia, è tra i ragazzi che ascoltano la musica e si sballano con la droga, fino a quando l’ispettore Minks e i suoi agenti non fanno incursione. Marc scappa ma la sua giacca viene ritrovata sul posto. La droga nelle tasche della giacca è l’opportunità che Minks cercava: il giovane collega dovrà lavorare per lui nella sezione omicidi oppure veder stroncata la propria carriera di poliziotto per droga. Ma perché mai questo ispettore così temuto per i suoi metodi poco ortodossi dovrebbe volere Marc al suo fianco? Il dubbio si chiarisce ben presto: Mink vuole che il suo giovane collega “festaiolo” lo introduca in un mondo a lui negato che aveva distrutto la figlia Marie due anni prima. Le ricerche conducono Marc al corpo carbonizzato di una giovane donna e ad altri cadaveri. La serie di omicidi sembra avere una cosa in comune: i corpi mancano di pezzi di pelle. Si direbbe quindi che l’omicida deturpi le vittime con uno scalpello.


Astronomi

08/07/2002
@ ore 16 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
1843. Due scienziati di confessione luterana approdano in Sicilia dal nord dell’Europa, per realizzare una meridiana, un orologio solare, nella cattedrale di una città dell’isola. Il danese Peters e il tedesco Wittelsberg, che ben presto riprenderà il mare abbandonando il compagno al suo destino, si sentiranno subito avvolti da un’invisibile rete di ostilità e di sospetti.


The last blues

09/07/2002
@ ore 16 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
The Last Blues si svolge nell’arco di 24 ore, durante le quali la vita del 35enne Andris viene letteralmente sconvolta. In apparenza, la sua vita è un idillio: è marito felice di Judith, insegnante, e padre affettuoso di Dani, 8 anni. Il suo migliore amico, Zoli, è anche suo socio. Ma sullo sfondo, una bomba ad orologeria sta ticchettando. Da anni, infatti, Andris vive una seconda vita appassionata e serena in Polonia. Con la scusa dei viaggi di lavoro trascorre metà dell’anno a Cracovia con Bea, una bellissima ragazza che dipinge affreschi in chiesa. A Pest è un uomo d’affari di successo e a Cracovia, un eccellente artista.


Une affaire privee

09/07/2002
@ ore 18 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Rachel Siprien è scomparsa da sei mesi. Su richiesta della madre di Rachel, il detective privato François (Thierry Lhermitte) viene incaricato delle indagini. La personalità della giovane donna, complessa e dalle tante sfaccettature, diventa una serie di pezzi di un intricato puzzle, come raccontato dalla sua migliore amica Clarissa (Marion Cotillard), il suo ex-ragazzo, il patrigno, i suoi vicini di casa e tutti quelli che la conoscono bene o in parte. François si trova così a frequentare amici e conoscenze di Rachel, penetrando a fondo le sue abitudini quotidiane e notturne. Origlia qua e là mentre chiede domande inquietanti e tra sé e sé cerca di riempire i vuoti lasciati intenzionalmente dagli interrogati. La vita privata di François, già complicata da un’ex-moglie e da un’amante con un marito geloso, diventa ancor più ingarbugliato quando intraprende una relazione con Clarisse; per non parlare del problematico rapporto con la polizia quando viene ritrovato il corpo di Rachel


À la folie... pas du tout

10/07/2002
@ ore 18 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Angélique, una giovane e promettente artista, è follemente innamorata di Loïc, stimato cardiologo parigino. Le cose sembrano andare per il meglio tra i due e, nonostante egli sia sposato e addirittura in attesa di un figlio, la ragazza vive con la speranza che l'uomo lasci la moglie per stare unicamente con lei. Scoprirà presto, però, che egli in realtà continua la solita vita coniugale, allontanandosi da lei ogni giorno di più. Angélique allora tenterà il suicidio, ma...


All or nothing

10/07/2002
@ ore 24 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
L’amore di Penny per il tassista Phil, si è inaridito. Lui è un uomo dolce e filosofico, lei lavora come cassiera in un supermarket. Rachel, la loro figlia, fa le pulizie in una casa per anziani, mentre il figlio Rory è un ragazzo disoccupato ed aggressivo. La felicità è scomparsa nella vita di Penny e Phil, ma quando sopraggiunge un’inaspettata tragedia, si ritrovano insieme a riscoprire il loro amore. All or Nothing è girato in un complesso urbano residenziale di Londra durante un lungo week-end. Viene anche raccontata la storia dei vicini di casa alcuni dei quali saranno coinvolti nella vita di Phil e Penny.


Hold My Heart (Tyven Tyven)

10/07/2002
@ ore 16 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Cosa fareste se vi rapissero la figlia? In un momento di rabbia e disperazione, Harald compie ciò che aveva sempre sognato ma non aveva mai osato fare: rapisce Lisa, la figlia che gli è stato proibito incontrare. Improvvisamente, si ritrova con un bel da fare? non solo si ritrova con la polizia e una temibile ex alle calcagne, ma la sua piccola Lisa di 7 anni si conferma la peggiore minaccia di tutte. La bambina si rifiuta di seguire i sogni del padre andando all?estero ma propone un sogno tutto suo?


Fogbound

11/07/2002
@ ore 18 - Sala B

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
When a married couple and their best friend are trapped by fog on a dangerous mountain road, all three lives will be drastically changed forever. The dark secrets and erotic obsessions that fatally interwine them are gradually revealed, causing tensions to boil over in this provocative psychological drama.


Anansi

11/07/2002
@ ore 16 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Anansi è un’odissea di stupore, sacrifici e misticismo africano, intriso di un amore che permette di superare ogni ostacolo. Dal Ghana alla costa deserta, dal Marocco alla Spagna, un gruppo di africani occidentali, per pura disperazione, s’imbarca in un viaggio pieno di pericoli per raggiungere la Germania. Ma la strada verso la terra promessa piena di antenne satellitari e una vita migliore, è irta e disseminata di ostacoli. Nell’Africa Occidentale, l’anansi è un ragno, un trickster ben noto e molto amato. In numerose favole usa il suo charme e la sua astuzia per capovolgere le situazioni più complicate a suo vantaggio. Questo personaggio mitico impersona le strategie di sopravvivenza di un popolo che si garantisce un futuro malgrado le condizioni disperate del presente.


Sunday

12/07/2002
@ ore 18 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Sunday è la storia di un giorno nefasto a Derry, Irlanda del Nord, e di come i terribili eventi di quel giorno furono successivamente offuscati dal governo Conservatore britannico, sotto Edward Health. Domenica 30 gennaio 1972, una marcia pacifica per i diritti civili contro l’internamento (carcerazione senza processo) organizzata dalla NICRA, l’Associazione per i Diritti Civili del Nord Irlanda, finì con la morte di 13 manifestanti e 15 feriti. Quel giorno divenne poi noto al mondo come Bloody Sunday, un punto di svolta nella relazione tra Irlanda e Gran Bretagna.


Silent Grace

12/07/2002
@ ore 16 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Ambientato nella Prigione Femminile di Armagh, nell’Irlanda del Nord, durante la lotta delle carcerate Repubblicane per i diritti politici all’apice della “Protesta Sporca”, Silent Grace è la storia mai raccontata della partecipazione delle donne agli strazianti Scioperi della Fame del 1980-81.


A House Built on water

13/07/2002
@ ore 18 - Sala A

Vai alla scheda del film ->>

Trama:
Un bambino di 8 anni entra in coma mentre recita il Corano. Un ginecologo di fama, il dott. Sepidbakht, investe un angelo mentre guida sotto i fumi dell’alcool. È un uomo che non crede a nulla e la sua vita è in completa discesa libera. Anche lui si trova in coma, un coma morale. Una giovane donna alla vigilia delle nozze scopre di avere l’AIDS e decide di non confidarlo al futuro sposo. Un gruppo di sconosciuti vogliono vendicarsi del medico. Anche loro sono in un coma d’odio. A House Built on Water è la storia di una società caduta in un coma collettivo. Una richiesta d’aiuto e la ricerca di una soluzione per una nazione la cui età media al 65% è al di sotto dei 25 anni. C’è speranza? Sì, ma a che prezzo?


 


    Ministero per i Beni e le Attività Culturali [link esterno al sito]  Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo [link esterno al sito]  L'Unione europea in linea [link esterno al sito]
Programma - Taormina Arte Diamond Awards - Grande Cinema al Teatro Greco - Cinema dal Mondo - Nastri d'Argento - Premio BNL International Short Film - Premio BNL I Corti Siciliani - Paul Morrissey la Trilogia -Omaggio a Sergio Leone - Marilyn forever - Il partner BNL - Gli sponsor - Oltre Cannes - Convegno - Mostre - Pubblicazioni - Taormina Arte - Rassegna stampa - Servizi - Download - Contatti - TFF 2001 - HOME -
Termini di utilizzo | Privacy | Contatti | Sito realizzato e ospitato da Taonet S.r.l.
Torna IndietroTorna Indietro