Programma
 
Sezioni
Diamond Awards
Nastri D'Argento
Grande Cinema
Made in English
Philip Morris
Progetto Cinema
Tributo a:
Luigi Comencini
Franco Indovina
I Siciliani
 
__________________
 
TFF a Cannes 2001
Backstage TFF
For Press
TFF2001 - ANEM
History
I nostri sponsor
Taormina Arte
Home
English version
Utenti attivi:

Lucia Sardo

Lucia Sardo L'attrice Lucia Sardo ha condotto i provini nel Centro Culturale Officine di Catania e selezionato i giovani attori che si esibiscono nell'ambito della sezione "I siciliani". Lucia si forma con il Teatro di Ventura, gestito dal 1981 dall'Istituto di Cultura Teatrale a Santarcangelo di Romagna, e per diversi anni organizza il Festival del Teatro di strada. Partecipa inoltre a diversi laboratori di ricerca teatrale fra cui quelli della danzatrice giapponese Katzuka Azuma, del musicista Alvin Curan, della cantante lirica Edda Dall'Orso, di Ludwik Flazen del teatro laboratorio di Wrocalw in Polonia, l'attrice Marisa Fabbri. Con la compagnia del Teatro di Ventura realizza numerosi spettacoli tra cui: Il medico per forza di Molier, Il teatrino delle meraviglie di Cervantes, Storia di Matilde, spettacolo di cui è anche autrice e che
è stato presentato in diversi Festival Europei. E' interprete anche in altri spettacoli teatrali: Le buttane di A. Grimaldi, Due donne in amore, testo e regia di A. Grimaldi e Marcello Cappelli, La lupa di Verga. Si è cimentata anche con il teatro comico, per cui ha scritto e interpretato Concettina storie di cuore e di pietà e Attonite verbosità. Al cinema ha lavorato con diversi registi italiani in film premiati nei principali festival: La discesa di Aclà a Floristella, La ribelle, Le buttane e Nerolio di Aurelio Grimaldi, La piovra n°7, La stanza dello scirocco di Maurizio Sciarra, Deprogrammate mio figlio di Fulvio Bernasconi, La fame e la sete di Antonio Albanese, la fiction RAI Linda e il brigadiere, I 100 passi di Marco Tullio Giordana, per il quale è candidata ai Nastri d'Argento 2001, Malena di Giuseppe Tornatore.
The actress Lucia Sardo conducted the auditions in Cultural Centre "Officine" in Catania and selected the young actors who perform within the ambit of the section "The Sicilians'' Lucia's transformation evolved hand in hand with the Teatro di Ventura, managed ,since 1981, by the Institute of Theatrical Culture at Santarcangelo in Romagna organizing for many years the Street Theatre Festival. She was also involved in many theatrical research programmes including those related to the Japanese dancer Katzuka Azuma, the musician Alvin Curan, the Opera singer Edda Dall'Orso and the actress Marisa Fabbri. Many reviews were presented with Ventura's Theatrical Company, amongst which: Il medico per forza by Molier, Il Teatrino delle Meraviglie, by Cervantes, Storia di Matilde - of which she was also the author and which was presented at many European Festivals. She has also acted in many other Theatrical reviews such as: Le Buttane, by A. Grimaldi, Due donne in amore, (A. Grimaldi & Marcello Cappelli), La Lupa, by Verga. Furhtermore, she has measured herself by writing and interpreting Theatrical comedies such as: Concettina, storie di cuore e pietà and Attonite Verbosità. In the film world she has also worked with a number of Italian Directors in award winning films: La ribelle, Le buttane and Nerolio by Aurelio Grimaldi, La piovra 7, La stanza dello scirocco by Maurizio Sciana, Deprogrammate mio figlio, by Fulvio Bernasconi, La fame e la sete by Antonio Albanese, the RAI fiction Linda ed il Brigadiere, I 100 passi by Marco Tullio Giordana, for which she has been nominated at the 2001 Nastri d'Argento, and Malena by Giuseppe Tornatore.