Programma
 
Sezioni
Diamond Awards
Nastri D'Argento
Grande Cinema
Made in English
Philip Morris
Progetto Cinema
Tributo a:
Luigi Comencini
Franco Indovina
I Siciliani
 
__________________
 
TFF a Cannes 2001
Backstage TFF
For Press
TFF2001 - ANEM
History
I nostri sponsor
Taormina Arte
Home
English version
Utenti attivi:

"I SICILIANI" 1ª RASSEGNA DI GIOVANI AUTORI E ATTORI SICILIANI

Dal 2 al 4 luglio 2001 si svolgerà, nell'ambito del TaorminaFilmFest, la prima vetrina del cinema siciliano, organizzata dall'Associazione Culturale Visionaria per il cinema italiano. La rassegna si articolerà in due sezioni: quella dedicata ai cortometraggi di registi siciliani e quella dedicata ai giovani attori siciliani di talento.
Le proiezioni dei cortometraggi saranno programmate durante il primo spettacolo pomeridiano nella Sala B del Palazzo dei Congressi di Taormina, mentre sarà possibile assistere alle performance degli attori sulla terrazza dello stesso Palazzo dei Congressi a partire dalla mezzanotte.
Obiettivo della rassegna è, da una parte, promuovere le giovani leve di un cinema che si interroga sulla propria identità regionale e, dall'altra parte, monitorare l'attuale panorama creativo siciliano avvistandone le tendenze più rappresentative. Il Festival costituisce l'occasione concreta perché autori e attori incontrino produttori nazionali, internazionali e i primi interlocutori presenti nella Regione che abbiano competenza amministrativa e culturale specifica su questi argomenti, quale la Film Commission. Mercoledì 4 luglio, infatti, al termine delle proiezioni, gli autori e gli attori selezionati si incontreranno con i produttori per un dibattito sulle specificità del cinema siciliano e sulle problematiche inerenti il mercato cinematografico della regione.

SEZIONE CORTOMETRAGGI

Hanno partecipato alla selezione decine di cortometraggi realizzati da registi nati in Sicilia, residenti o meno nella regione, purché abbiano realizzato cortometraggi della durata massima di 20 minuti, terminati non prima del 30 settembre 1999, realizzati su qualunque supporto, senza alcuna preclusione di stile o di genere. Il panorama che si è profilato indica la buona qualità media, l'eterogeneità di generi e una notevole ricerca nell'ambito dei nuovi linguaggi audiovisivi della produzione siciliana.

SEZIONE NUOVI ATTORI

Lo scopo scelto per questo intervento è di far incontrare, per tre giorni, sulla splendida terrazza del Palazzo dei Congressi di Taormina, i giovani artisti con i produttori, i registi e gli operatori dello spettacolo giunti al TaorminaFilmFest. Tre le serate dedicate agli attori, tre i temi: poesia e canto, commedia, dramma serio. Ciascun artista sarà invitato a proporsi con una selezione dal proprio lavoro. Ha selezionato gli attori l'attrice Lucia Sardo, cui i partecipanti hanno presentato una performance (poesia e canto, commedia, dramma serio) da riproporre poi durante le serate.

I TITOLI SELEZIONATI