Programma
 
Sezioni
Diamond Awards
Nastri D'Argento
Grande Cinema
Made in English
Philip Morris
Progetto Cinema
Tributo a:
Luigi Comencini
Franco Indovina
I Siciliani
 
__________________
 
TFF a Cannes 2001
Backstage TFF
For Press
TFF2001 - ANEM
History
I nostri sponsor
Taormina Arte
Home
English version
Utenti attivi:

IL PROGRAMMA

Si aprirà con la consegna dei Nastri d'argento per il cinema italiano promossi dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici (SNGCI) la 47.a edizione del festival cinematografico di Taormina che - organizzato dal Comitato Taormina Arte con il sostegno dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - si svolgerà da venerdì 29 giugno a sabato 7 luglio al Teatro Antico e nelle sale del Palazzo dei Congressi. Nella stessa serata inaugurale verrà consegnato il Taormina Arte Diamond Award al regista Ettore Scola cui il festival dedica un tributo, mentre il regista Emir Kusturica si esibirà in un travolgente show musicale con la sua "No Smoking Band" composta da 17 elementi. All'insegna della musica e del cinema anche la serata finale del 7 luglio che - nel corso dell'African Day dedicato al sostegno dei bambini africani ammalati di AIDS - ospiterà al Teatro Antico un recital della cantante Miriam Makeba cui pure andrà il Taormina Arte Diamond Award e della quale si vedranno due film da lei interpretati, Sarafina di Darrell Roodt (1992) e The voices of Sarafina! di Nigel Noble (1989).

Il TaorminaFilmFest 2001 - il cui Comitato di direzione è composto da Felice Laudadio, direttore, Deborah Young, vicedirettore, Patrizia Prosperi e Carla Cattani - sarà dedicato al critico Guglielmo Biraghi che fu direttore del festival per 16 anni prima d'esser nominato direttore della Mostra di Venezia.

Sull'immenso schermo del Teatro Antico, dotato dei più sofisticati sistemi di proiezione e di sonoro, e capace di ospitare oltre 7.000 spettatori, verranno presentati in anteprima europea: Evolution di Ivan Reitman con David Duchovny, Julianne Moore, Dan Akroyd, Orlando Jones e Sean W. Scott (USA, il 30 giugno); Enigma di Michael Apted con Kate Winslet e Dougray Scott (GB, il 1° luglio); The Hole di Nick Hamm con Thora Birch (GB, il 2); Kiss Kiss Bang Bang di Stewart Sugg con Stellan Skarsgard e Chris Penn (GB, il 3); South West 9, sorprendente opera prima del 26enne regista britannico Richard Parry (GB, il 5); Anniversary Party, debutto nella regia dell'attrice Jennifer Jason Leigh, co-regia di Alan Cumming, con Gwyneth Paltrow, Kevin Kline e Jennifer Beals (USA, il 6); in chiusura un film-sorpresa che sarà annunciato insieme ai nomi di altre personalità invitate a Taormina.

LE GIORNATE:

Venerdì 29 Giugno 2001

Sabato 30 Giugno 2001

Domenica 1 Luglio 2001

Lunedì 2 Luglio 2001

Martedì 3 Luglio 2001

Mercoledì 4 Luglio 2001

Giovedì 5 Luglio 2001

Venerdì 6Luglio 2001

Sabato 7 Luglio 2001